logo

Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti tv sulle reti Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-27

In occasione della Giornata della Memoria, celebrata oggi, 27 gennaio 2012 per la dodicesima volta, con l’intento di non dimenticare l’Olocausto e tutte le vittime dei crimini nazisti, la Rai ha pensato ad un palinsesto dedicato esclusivamente ad uno dei periodi più tragici della nostra storia, con tutta una serie di appuntamenti ad hoc che …

article-post

In occasione della Giornata della Memoria, celebrata oggi, 27 gennaio 2012 per la dodicesima volta, con l’intento di non dimenticare l’Olocausto e tutte le vittime dei crimini nazisti, la Rai ha pensato ad un palinsesto dedicato esclusivamente ad uno dei periodi più tragici della nostra storia, con tutta una serie di appuntamenti ad hoc che coinvolgono Tg, Gr, con approfondimenti ed inchieste e che prevedono la messa in onda di documentari, film e fiction sull’argomento. Già da sabato 21 gennaio, sulle reti Rai era iniziata una sorta di staffetta che terminerà domenica 29.

La programmazione della giornata odierna, sarà quindi ampiamente dedicata alla Giornata della Memoria sin dai primi appuntamenti. Dalle ore 10, su RaiTre andrà in onda uno speciale “La Storia Siamo noi” dal titolo “Il Ghetto – Il film incompiuto”, con le immagini girate dalle cineprese dei nazisti a fine propagandistico, nel Ghetto di Varsavia nella primavera del 1942. Il film, vede la firma della giovane regista Yael Hersonski, ed è stato premiato nel 2010 in occasione del Sundance Film Festival.

Dalle 11 alle 12, sempre sulla terza rete Rai, andrà in onda in diretta dal Quirinale la Celebrazione del Giorno della Memoria, mentre nella prima serata andrà in onda la pellicola  “The Reader – A voce alta”. Nella prima serata di RaiDue andrà invece in onda lo speciale “La Storia Siamo Noi – Auschwitz: i nazisti e la Soluzione Finale”; trattasi di un documentario della BBC che ci illustra il tragico viaggio nel più grande campo di sterminio.

Su Rai Storia, sarà Paolo Mieli ad occuparsi della programmazione dedicata alla Giornata della Memoria, in onda dalle 17 alle 21 e dalle 23 alle 3: in programma, il documentario del Tg2 dossier “Auschwitz la lunga ombra”; lo speciale di Correva l’anno “Il fascismo e gli ebrei”; l’inchiesta di Sergio Zavoli del 1963, che rievoca il rastrellamento del 16 ottobre 1943 nel Ghetto di Roma; la testimonianza dello scrittore Primo Levi, in “Sorgente di vita – Primo Levi ritorno ad Auschwitz”; l’inchiesta di RaiNews “Bombardare Auschwitz” e le 5 interviste esclusive agli ultimi testimoni della Shoah realizzate dal giornalista del Tg1 Roberto Olla per il film documentario “Le non persone”. Quest’ultimo appuntamento verrà poi riproposto alle 23: su RaiUno nell’ambito del settimanale TV7 e sarà anche trasmesso per la prima volta in 3D su Rai HD, canale 501 del Digitale Terrestre.

Rai Premium, in prima serata trasmetterà la prima parte della fiction “Le ragazze dello Swing”, per concludersi, con la seconda parte, domani 28 gennaio. I film proposti da Rai Movie, invece, saranno due: il primo, alle ore 22:45, sarà “Amen”, mentre il secondo, all’1:35, sarà “Arrivederci Ragazzi”. Alle ore 14:00 e poi in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola verrà trasmessa la terza e ultima puntata di “Memoria di un viaggio”, ovvero il racconto del viaggio compiuto il 17 e 18 gennaio di quest’anno dagli studenti delle scuole medie superiori insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nei luoghi della Shoah.

Potrebbe interessarti anche