logo

Film in TV: Via col vento, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-06-22

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda la pellicola drammatica del 1939, Via col vento. Film diretto da Victor Fleming con due meravigliosi Vivien Leigh nei panni di Rossella O’Hara e Clark Gable che nella pellicola interpretava il tenebroso quanto prepotente Rhett Btler. Via col vento è sicuramente, oltre che uno dei film …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda la pellicola drammatica del 1939, Via col vento. Film diretto da Victor Fleming con due meravigliosi Vivien Leigh nei panni di Rossella O’Hara e Clark Gable che nella pellicola interpretava il tenebroso quanto prepotente Rhett Btler. Via col vento è sicuramente, oltre che uno dei film più belli e coinvolgenti della storia del cinema mondiale, anche uno dei più famosi, in quanto, ha stabilito degli incredibili record che, a distanza di moltissimi anni restano decisamente imbattuti.

La sceneggiatura del film in gran parte è tratta dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell, vincitore del premio Pulitzer nel 1937. Come per molte pellicole del tempo, la sua lavorazione fu molto difficoltosa e travagliata ed infatti, per completarlo del tutto ci vollero addirittura due anni e, il merito del suo completamento è stato sicuramente dovuto al suo produttore, David O. Selznick che impiegò tutte le sue energie per renderlo un film spettacolare e una pietra miliare assolutamente indiscutibile della storia del cinema.

Inoltre, nonostante la regia sia attribuita ufficialmente a Victor Fleming, durante la produzione si sono succeduti George Cukor e Sam Wood e lo stesso Selznick oltre che della produzione si è occupato anche della direzione, la sceneggiatura, il montaggio e la scelta degli attori. Tutta questa cura e l’enorme dedizione sono stati dei fattori aggiuntivi che hanno reso il film di una importanza notevole.

Ci troviamo nel Sud degli Stati Uniti, precisamente nel 1861 dove due ricche famiglie, gli O’Hara e la loro proprietà “Tara” e i Wilkes con la tenuta de “Le Dodici Querce” vivono una vita felice, agiata e tranquilla. Un giorno, la figlia maggiore degli O’Hara, Rossella scopre a colazione con i fratelli Stuart e Brent che presto Ashley Wilkes chiederà in moglie la cugina Melania Hamilton. Questa notizia la sconvolgerà in quanto da sempre innamorata di Ashley; deciderà quindi durante una festa di confessargli il proprio sentimento ma l’uomo pur volendole bene sposerà ugualmente Melania.

Potrebbe interessarti anche