logo

Film in TV: Troy, stasera alle 21.30 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-17

Questa sera, alle 21.30 andrà in onda su Canale 5, Troy, pellicola del 2004 diretta da Wolfgang Petersen. Il film racconta in maniera del tutto libera le vicende narrate da Omero nell’Iliade; con conseguente rapimento di Elena, la guerra di Troia e il mito di Achille (soprattutto quello). Il film negli Stati Uniti è uscito …

article-post

Questa sera, alle 21.30 andrà in onda su Canale 5, Troy, pellicola del 2004 diretta da Wolfgang Petersen. Il film racconta in maniera del tutto libera le vicende narrate da Omero nell’Iliade; con conseguente rapimento di Elena, la guerra di Troia e il mito di Achille (soprattutto quello). Il film negli Stati Uniti è uscito il 14 maggio del 2004, mentre in Italia è stato distribuito il 21 maggio dello stesso anno. Le riprese del film sono iniziate ufficialmente il 22 aprile del 2003 e, tutte le parti esterne sono state girate tra Malta, Marocco e Messico, mentre i set interni sono stati girati nel Regno Unito negli Shepperton Studios. Le riprese invece, sono terminate nel novembre 2003.

Il budget del film, è stato di 180.000.000 $. Il film ha avuto anche degli ottimi incassi dal punto di vista internazionale in quanto ha incassato circa 497.400.000 $ negli Stati Uniti; la pellicola ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, critica e incassi anche in Italia, incassando circa 14.878.762 €. Il film, per quanto riguarda la distribuzione Home Video, è stato distribuito in DVD dalla Warner Bros nel dicembre del 2004 (per quanto riguarda l’Italia), ed è disponibile sia in edizione disco singolo sia disco doppio. Nel 2007 invece è stata messa in commercio l’edizione in alta definizione (HD), mentre la versione Extented Cut ha 20 minuti in più rispetto la versione distribuita per la versione cinematografica.

Una volta uscito il film, è stato vittima di pesanti critiche in quanto possedeva al suo interno numerose discrepanze con il mito omerico originale. Siamo nel 1200 a.C., Agamennone è Re di tutte le città della Grecia, tranne di Tessaglia che non è dalla sua parte. Tra tutte le città, solo Troia con le potenti mura che hanno eretto gli Dei resta ancora incontaminata. Achille riuscirà nell’intento di prenderla d’assalto per vendicare Patroclo?

Potrebbe interessarti anche