logo

Film in Tv: The Young Victoria, stasera alle 21:20 su RaiUno

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2012-08-18

Nella prima serata di sabato di RaiUno, questa sera andrà in onda, a partire dalle ore 21:20 e per il ciclo “SuperCinema”, la pellicola del 2009 “The Young Victoria”, diretta da Jean Marc Vallèe e prodotta da Martin Scorsese, Graham King e da Sarah Ferguson, ex-moglie di Andrea, duca di York, secondogenito della regina Elisabetta …

article-post

Nella prima serata di sabato di RaiUno, questa sera andrà in onda, a partire dalle ore 21:20 e per il ciclo “SuperCinema”, la pellicola del 2009 “The Young Victoria”, diretta da Jean Marc Vallèe e prodotta da Martin Scorsese, Graham King e da Sarah Ferguson, ex-moglie di Andrea, duca di York, secondogenito della regina Elisabetta II.

Il film (genere biografico, drammatico, storico, sentimentale) narra i primi turbolenti anni del regno della regina Vittoria del Regno Unito e la sua appassionata storia d’amore con il marito il Principe Alberto. Tra gli interpreti, Emily Blunt nei panni della giovane Victoria, Rupert Friend (il principe Albert), Mark Strong (Sir John Conroy), Jim Broadbent (il Re William), Paul Bettany (Lord Melbourne), Miranda Richardson (la duchessa del Kent). Nel cast anche Jesper Christensen, Julian Glover, Thomas Kretschmann, Michiel Huisman, Rachael Stirling, Genevieve O’Reilly.

TRAMA – È il 1837. La giovane principessa Vittoria, appena 17enne, si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l’erede al trono d’Inghilterra. Suo zio, Re William, sta per morire e lei è la sua discendente diretta, per cui sono in molti a contendersi il trono.

La pellicola segue in modo piuttosto fedele la giovinezza della regina Vittoria, dall’anno prima della sua salita al trono fino alla nascita del suo primogenito, incentrandosi particolarmente sul rapporto con il marito, il principe Alberto.

Potrebbe interessarti anche