logo

Film in TV: Million Dollar Baby, stasera alle 21.05 su Rai Movie

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-23

Stasera, a partire dalle 21.05 andrà in onda su Rai Movie la pellicola del 2004, Million Dollar Baby. Il bellissimo film diretto da Clint Eastwood con Hilary Swank e Morgan Freeman, oltre ad essere un capolavoro, è davvero un pugno nello stomaco. Diretto, forte, drammatico, immediato, quasi da sentire addosso il dolore, sulla propria pelle. …

article-post

Stasera, a partire dalle 21.05 andrà in onda su Rai Movie la pellicola del 2004, Million Dollar Baby. Il bellissimo film diretto da Clint Eastwood con Hilary Swank e Morgan Freeman, oltre ad essere un capolavoro, è davvero un pugno nello stomaco. Diretto, forte, drammatico, immediato, quasi da sentire addosso il dolore, sulla propria pelle. Un capolavoro fatto di straziante sofferenza, di rivincite, di vittorie e di cadute, di sfide vinte e sfide perse, ma senza perdere la ragione della lotta, della voglia infinita di rivalsa.

Il film, dedicato al mondo della boxe si è aggiudicato quattro dei premi Oscar (del 2005) principali (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman). Durante il suo acceptance speech per l’Oscar, Clint Eastwood raccontò di aver girato il film in soli 37 giorni. Per quanto riguarda il doppiaggio in Italiano è stato curato da Marco Guadagno per Sedif.

Frankie Dunn ha passato la sua vita in palestra, prima come pugile e successivamente come allenatore e manager. Per via del carattere chiuso, ha come unico amico solo Scrap, anche lui ex pugile ed insieme gestiscono una piccola palestra di boxe a Los Angeles. Quando Little Willie, il suo migliore allievo, passa ad un altro manager, la sua vita cambierà radicalmente fino a quando non si presenta in palestra Maggie Fitzgerald, una ragazza molto determinata che chiede a Frankie di allenarla pagando anticipatamente sei mesi di palestra. All’inizio l’uomo la scoraggia in quanto donna, successivamente, vista l’insistenza e la tenacia della donna decide di aiutarla.

Potrebbe interessarti anche