logo

Film in TV: Letters to Juliet, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-06

Letters to Jiuliet è una pellicola datata 2010 diretta da Gary Winick, con Amanda Seyfried (Mamma Mia!) e Vanessa Redgrave (La casa degli spiriti, Il senso di Smilla per la neve, Wilde, Ragazze interrotte). Il film, tratto dal romanzo Lettere a Giulietta di Lise e Ceil Friedman, negli Stati Uniti è stato distribuito nel maggio …

article-post

Letters to Jiuliet è una pellicola datata 2010 diretta da Gary Winick, con Amanda Seyfried (Mamma Mia!) e Vanessa Redgrave (La casa degli spiriti, Il senso di Smilla per la neve, Wilde, Ragazze interrotte). Il film, tratto dal romanzo Lettere a Giulietta di Lise e Ceil Friedman, negli Stati Uniti è stato distribuito nel maggio 2010, mentre in Italia è arrivato nell’estate dello stesso anno. La pellicola, in America, nel primo week end ha guadagnato 13.540.486 di dollari, arrivando terza dietro Iron Man 2 e Robin Hood.

Le riprese della pellicola si sono divise tra New York e l’Italia durante l’estate del 1999. Per quanto riguarda l’Italia si è girato in varie città, esattamente a Verona, Siena (dove sono state girate la maggior parte delle scene in Italia, per l’esattezza vicino Vagliagli) e il Lago di Garda. Per evitare che le riprese si rallentassero per l’avvento improvviso dei turisti, la Casa di Giulietta (il monumento turistico più famoso e visitato di Verona) fu chiuso al pubblico per almeno due giorni. Tra le canzoni della colonna sonora del film, troviamo Sospesa cantata da Malika Ayane e Pacifico e Sono bugiarda cantata da Caterina Caselli.

Letters to Jiuliet è una commedia romantica che racconta la storia di una giovane coppia americana in viaggio in Italia, per l’esattezza a Verona. Ristoratore e appassionato di vino lui, giornalista lei. La ragazza, in visita con il compagno nella loggia di Giulietta, legge un messaggio scritto da una donna inglese, Claire (Vanessa Redgrave) alla ricerca di un amore adolescenziale incontrato in Italia ben cinquanta anni prima e mai più dimenticato. Sophie decide di rispondere alla lettera e, quando Claire giunge in Italia dopo poco tempo, la ragazza si recherà in Toscana per aiutare la donna a ritrovare Lorenzo (Franco Nero) il suo amore perduto ma mai dimenticato.

Potrebbe interessarti anche