logo

Film in Tv: La Papessa, stasera 13 ottobre 2014 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-10-13

Stasera, lunedì 13 ottobre 2014 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 il film La Papessa, a seguire vi racconteremo la trama di questa splendida pellicola che dovrà scontrarsi con un nuovo appuntamento di Pechino Express 3 in onda su RaiDue a partire dalle 21.10. La Papessa è una pellicola targata 2009 …

article-post

Stasera, lunedì 13 ottobre 2014 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 il film La Papessa, a seguire vi racconteremo la trama di questa splendida pellicola che dovrà scontrarsi con un nuovo appuntamento di Pechino Express 3 in onda su RaiDue a partire dalle 21.10. La Papessa è una pellicola targata 2009 diretta da Sönke Wortmann e tratto dal romanzo di Donna Woolfolk Cross. Johanna è una ragazza nata ad Ingelheim nell’814 d.C. che non riesce proprio ad accettare le condizioni che la sua vita pare averle riservato: nozze e successivamente figli.

Contro il padre ed anche le regole ferree del tempo della Chiesa la ragazza riesce a frequentare la scuola cattedrale di Dorstadt. Lì conosce il Conte Gerold, un affascinante nobile al servizio della Corte del Vescovo del quale si innamorerà follemente. Nonostante ciò, il sacro fuoco religioso vive dentro di lei tanto da costringerla ad un gesto estremo: travestirsi da uomo per iniziare la carriera nel mondo cattolico.

Le differenze tra la pellicola e il romanzo sono svariate, uno tra tutti riguarda il padre della protagonista in quanto, nel romanzo l’uomo appare assolutamente d’accordo con la figlia mentre nel film troverà un uomo astioso e riluttante che sfiora profondamente la misoginia. La pellicola del 2009 vi aspetta questa sera su Canale 5 a partire dalle 21.10, un film che ci sentiamo di consigliare fortemente, buona visione.

Potrebbe interessarti anche