logo

Film in Tv: Il Gladiatore, stasera 5 febbraio 2015 su Canale 5, la trama

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-02-05

Stasera in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 circa (subito dopo il lunghissimo appuntamento con Striscia la Notizia che si prende ogni settimana minuti in più) vedremo il film Il Gladiatore con Russell Crowe. Ecco a seguire la trama della pellicola che vedremo tra qualche ora nella rete ammiraglia di Casa Mediaset. Siamo …

article-post

Stasera in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 circa (subito dopo il lunghissimo appuntamento con Striscia la Notizia che si prende ogni settimana minuti in più) vedremo il film Il Gladiatore con Russell Crowe. Ecco a seguire la trama della pellicola che vedremo tra qualche ora nella rete ammiraglia di Casa Mediaset. Siamo nell’ anno 180 dopo Cristo. In terra di Germania l’esercito romano dopo una potente offensiva sconfigge i ribelli tedeschi e ripristina l’ordine. Artefice della vittoria è il generale Maximus (interpretato dall’attore Russell Crowe).

A lui, che molto ammira, l’imperatore Marco Aurelio confida che passerà il trono alla propria morte, scavalcando quindi Commodo, figlio incapace e eversivo sebbene legittimo erede. Venuto a sapere la notizia, Commodo attua un piano: strangola il genitore, si prende il titolo e ordina l’eliminazione immediata di Maximus. Costui sfugge all’agguato e riesce, sebbene ferito, ad arrivare alle porte di Roma. Qui scopre che, per ordine dell’imperatore, i soldati gli hanno orribilmente ucciso la moglie e il figlio. Persi i sensi per la stanchezza e il dolore, Maximus si ritrova in Africa, al mercato degli schiavi.

Viene acquistato insieme ad altri da Proximus, un ex-schiavo liberato, che ora organizza gli spettacoli al Colosseo. Maximus riesce in questo modo a tornare a Roma e a preparare la sua vendetta. Nell’arena, davanti all’imperatore, supera nemici e pericoli vari e il popolo lo elegge a proprio modello. Con l’appoggio di un senatore e di Lucilla, sorella di Commodo, Maximus cerca di incoraggiare una cospirazione. Ma le cose vanno male e Commodo fa uccidere tutti, tranne Lucilla, da cui è profondamente attratto. Ferito, Maximus entra di nuovo nell’arena e si scontra con Commodo, riuscendo ad ucciderlo prima di cadere a sua volta ormai privo di vita. Così può finalmente ricongiungersi nell’aldilà con la moglie e il figlio.

Potrebbe interessarti anche