logo

Film in TV: Il discorso del Re, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-13

Stasera su Canale 5, a partire dalle 21.10 assisteremo alla pellicola che data 2010, Il discorso del Re, per la regia di Tom Hooper. Il film è interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce racconta una storia vera, in quanto si basa sui problemi legati alle balbuzie del Re Giorgio …

article-post

Stasera su Canale 5, a partire dalle 21.10 assisteremo alla pellicola che data 2010, Il discorso del Re, per la regia di Tom Hooper. Il film è interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce racconta una storia vera, in quanto si basa sui problemi legati alle balbuzie del Re Giorgio VI e il rapporto che si verrà a creare con il suo logopedista di fiducia, Lioner Logue.

La pellicola ha vinto numerosi premi, tra cui il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, cinque al British Independent Film Awards 2010, inoltre ha ottenuto sette candidature ai Golden Globe del 2011 conquistandone uno come migliore attore a Colin Firth, ed ancora sette British Academy of Film and Television Arts incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico e quattro premi Oscar su ben dodici candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Ci troviamo nel 1925 e il Principe Albert, Duca di York tiene il discorso di chiusura all’Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Ma, un forte problema di balbuzie è fonte di grave disagio e imbarazzo per il Principe. Dopo varie terapie e la consultazione di logopedisti i miglioramenti per il Principe non sono affatto evidenti, anzi, decisamente tutt’altro. Il Principe decide quindi di prendere una decisione drastica: non parlerà più in pubblico. Un giorno la Duchessa di York conosce Lionel Logue terapeuta australiano esperto in problemi di linguaggio, il Principe, molto sfiduciato accetterà di incontrarlo e tra loro verrà a crearsi un rapporto di estrema fiducia e amicizia.

Potrebbe interessarti anche