logo

Film in TV: Hachiko – Il tuo migliore amico, stasera alle 21.10 su RaiUno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-04-16

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su RaiUno, il film drammatico, Hachiko – Il tuo migliore amico, per la regia di Lasse Hallström. La pellicola del 2009 si basa sulla storia del cane giapponese Hachikō. Hachi in giapponese significa otto e, il cane fu chiamato in questa maniera per via di una …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 andrà in onda su RaiUno, il film drammatico, Hachiko – Il tuo migliore amico, per la regia di Lasse Hallström. La pellicola del 2009 si basa sulla storia del cane giapponese Hachikō. Hachi in giapponese significa otto e, il cane fu chiamato in questa maniera per via di una medaglietta che portava al collo raffigurante proprio questo numero scritto in giapponese. Il titolo della pellicola, durante la sua lavorazione doveva essere solo Hachi, poi però, la produzione del film ha deciso di modificarlo. La maggior parte del film è stata girata a Bristol e Woonsocket, nel Rhode Island.

Il tenerissimo Hachiko, durante la realizzazione del film è stato interpretato da tre diversi cani di razza Akita Inu: Chico, Layla e Forrest. Ognuno di loro durante la pellicola interpreterà un diverso periodo della vita di Hachi. Il film è stato girato nel 2008 ma la sua prima proiezione è avvenuta molto dopo, precisamente il 13 giugno del 2009 al Seattle International Film Festival. In Giappone, la sua distribuzione è quindi partita l’8 agosto, mentre negli Stati Uniti è stata distribuita in pieno periodo natalizio, il 18 dicembre. In Italia invece il 30 dicembre del 2009.

Parker Wilson, professore universitario di musica durante una fredda sera invernale incontra un cucciolo sulla banchina della stazione di Bedridge. L’uomo lo porta a casa con sé, nonostante la moglie gli avesse impedito di far entrare altri animali dopo la morte dell’ultimo cagnolino, Luke. Parker ben presto scoprirà che il cane è un rarissimo esemplare di razza akita, un cane giapponese che gli shogun ammaestrano per la caccia e gli scontri, fedeli e sinceri ma per nulla arrendevoli agli uomini.

Ogni mattina Hachi accompagna il suo padrone a prendere il treno, per poi aspettarlo alle 17 sempre nello stesso punto. Fino a quando un giorno, Parker non scenderà dal treno e non tornerà a casa.

Potrebbe interessarti anche