logo

Film in TV: Giù al Nord, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-11

Stasera andrà in onda su Canale 5, a partire dalle 21.10, il film Giù al Nord (titolo originale: Bienvenue chez les Ch’tis), pellicola del 2008 diretta da Dany Boon. In Francia il film ha ottenuto davvero un successo strepitoso, piazzandosi addirittura al secondo posto dei film più visti di sempre dopo Titanic con 20.329.376 spettatori. …

article-post

Stasera andrà in onda su Canale 5, a partire dalle 21.10, il film Giù al Nord (titolo originale: Bienvenue chez les Ch’tis), pellicola del 2008 diretta da Dany Boon. In Francia il film ha ottenuto davvero un successo strepitoso, piazzandosi addirittura al secondo posto dei film più visti di sempre dopo Titanic con 20.329.376 spettatori. In Italia, l’uno ottobre del 2010 è uscito nelle sale il divertentissimo Benvenuti al Sud, remake del film, con protagonisti Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro. Tra l’altro, visto il successo del remake, poco tempo dopo è uscito anche il sequel, Benvenuti al Nord, sempre con lo stesso cast.

Anche in America ci fu un tentativo non riuscito di un remake di Giù al Nord con protagonista Will Smith, ma la pellicola non fu mai realizzata in quanto il registra Dany Boon ebbe numerose divergenze con la produzione degli Stati Uniti. Il film, oltre ad essere stato scritto e diretto da Boon è interpretato anche dallo stesso e, dopo l’uscita ha davvero messo d’accordo tutti, sia critica che pubblico. I francesi per farvi un esempio concreto, considerano il Nord come un luogo freddo e inospitale, mentre il Sud come un bel posto dove vivere e lavorare. Boon cerca attraverso la pellicola di sfatare questi miti e di riportare un assetto unitario e solidale.

Giù al Nord racconta la storia di Philippe Abrams, un funzionario di un ufficio postale che vive e lavora nell’entroterra della Francia (precisamente nella città di Salon-de-Provence, in Provenza), ma desidera davvero con tutto se stesso di potersi trasferire in una città, sulla costa francese mediterranea, anche per lo stato di salute della moglie che soffre di depressione. Philippe riceve lo spostamento, ma è costretto ad andare al Nord, nella cittadina di Bergues, vicino Lilla. Credendo di trovare un ambiente altamente ostile rimarrà invece piacevolmente colpito.

Potrebbe interessarti anche