logo

Film in TV: Edda Ciano e il comunista, stasera alle 21.10 su RaiUno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-05-14

Questa sera andrà in onda su RaiUno, a partire dalle 21.10, il film TV Edda Ciano e il Comunista, con Stefania Rocca e Alessandro Preziosi; una produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction. Il film, prodotto da Luca Barbareschi è tratto dall’opera letteraria di Marcello Sorgi. La regia della pellicola è affidata a Graziano …

article-post

Questa sera andrà in onda su RaiUno, a partire dalle 21.10, il film TV Edda Ciano e il Comunista, con Stefania Rocca e Alessandro Preziosi; una produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction. Il film, prodotto da Luca Barbareschi è tratto dall’opera letteraria di Marcello Sorgi. La regia della pellicola è affidata a Graziano Diana che ha firmato anche il soggetto e sceneggiatura insieme a Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti. La storia racconta un amore molto forte, ma anche impossibile.

Questo appassionato sentimento, oltre ad essere grande e ingestibile si presenterà del tutto inconfessabile. Il film racconta il travolgente incontro di Edda Ciano (interpretata da Stefania Rocca), figlia amatissima del Duce, una figura femminile affascinante, vigorosa, libera che ebbe una notevole importanza anche nella vita politica durante il fascismo e di Leonida Bongiorno (interpretato da Alessandro Preziosi), un giovane proveniente al contrario da un nucleo familiare con radicati principi antifascisti, un partigiano iscritto al Partito Comunista. L’amore tra i due con allo sfondo le strabilianti coste dell’Isola di Lipari.

Edda fu confinata nell’Isola dopo la fucilazione del marito Galeazzo e del padre Benito e dove rimase fino all’estate del 1946, quando le fu permesso di abbandonare l’isola per tornare a casa e poter riabbracciare i suoi figli. Una pagina di storia singolare, che racconta ciò che non abbiamo mai visto, ma che è invece esistito con grande passione, amore e un rispetto che va oltre ogni tipo di ideologia politica, supera qualsiasi contrasto, anche quelli più duri e pesanti, che hanno segnato l’Italia anche fino ai nostri tempi.

Completano il cast Alessio Vassallo (Vittorio), Federica De Cola (Annetta) e Gaetano Aronica (Marcellini).

Potrebbe interessarti anche