logo

Film in Tv: Argo, stasera 24 novembre 2014 su Canale 5 dalle 21.10

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-11-24

Questa sera andrà in onda su Canale 5, a partire dalle 21.10 la pellicola dal titolo Argo, film del 2012 diretto ed interpretato da Ben Affleck. Il film, tratta dall’omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio e narra fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana. Ecco a seguire la trama. Nel 1979, …

article-post

Questa sera andrà in onda su Canale 5, a partire dalle 21.10 la pellicola dal titolo Argo, film del 2012 diretto ed interpretato da Ben Affleck. Il film, tratta dall’omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio e narra fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana. Ecco a seguire la trama. Nel 1979, dopo la fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni.

Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese. Per riportare in patria i propri connazionali la CIA organizzò un’audace mission, ideata dall’esperto del campo Tony Mendez e coadiuvata da una vera produzione hollywoodiana.

Fu data, infatti, l’illusione a tutti (soprattutto alla stampa) che c’era l’intenzione di girare un film di fantascienza in Iran, così da poter ottenere dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese e, nel fare questo, poter portare via i sei ospiti dell’ambasciatore canadese spacciandoli per maestranze del film. Il titolo del finto film in questione era “Argo”.

Potrebbe interessarti anche