logo

Federica Sciarelli lascia Chi l’ha visto? La conduttrice interviene e lancia una stoccata ai programmi che parlano di cronaca

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-08-05

Federica Sciarelli da settembre di nuovo alla guida di Chi l’ha visto: ecco perché ha deciso di restare

Federica Sciarelli lascia la conduzione di Chi l’ha visto? Questa domanda si rinnova ogni anno, in vista della ripartenza del programma di Rai3, che torna anche nella prossima stagione, a partire dall’11 settembre in prima serata. E nel corso di una recente intervista a La Repubblica, la Sciarelli ha svelato se ritroveremo anche lei alla guida della storica trasmissione. 

Federica Sciarelli lascia Chi l’ha visto? Parla la conduttrice

Federica Sciarelli

Anche per la prossima stagione televisiva, Federica Sciarelli resta una certezza, alla guida di Chi l’ha visto. A Repubblica, la conduttrice e giornalista ha spiegato perché ha deciso di restare:

Hanno giocato tanti fattori. Sono una spugna, assorbo il dolore, non è facile. Quando pensavo di lasciare ho chiesto di occuparmi di politica o di libri. Ho parlato con Filomena e Gildo Claps prima di decidere. Facendo Chi l’ha visto? ti senti utile.

[…] Il mio saluto è stato: ci saranno tante altre puntate. Senza dire “con me”. Quando ho deciso di restare, ho detto al responsabile dei social, Enzo Del Prete, di mettere: “Ci rivediamo a settembre”. E ho letto i commenti: “Non si gioca con i sentimenti altrui”, frasi così fanno piacere.

I vertici Rai, spiega, le sono stati “col fiato sul collo per farmi rimanere”:

Ho scritto al direttore generale Giampaolo Rossi quando insisteva perché restassi: te l’hanno detto che sono atea comunista e materialista? Chi l’ha visto? è un fortino, su di me è difficilissimo fare pressioni. Salvini mi attaccava, la mamma guardava il programma; ho risposto a Gasparri. I giornalisti devono essere liberi e non essere più realisti del re.

Infine, la Sciarelli ha svelato il suo rammarico:

Che fanno Chi l’ha visto? ovunque, siamo come La settimana enigmistica, vantiamo il più alto numero di imitazioni. Il guaio è che si occupano di scomparsi, omicidi e poi di seni rifatti e chirurgia estetica. Qualcosa non funziona.

Una bella stoccata a tante delle trasmissioni del pomeriggio che si preparano a tornare dopo l’estate. 

Potrebbe interessarti anche