logo

Extra Factor del sabato: chiarimento tra Dorina ed Anna Tatangelo ed assegnazione dei brani

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-09-19

La puntata di Extra Factor di ieri, si è aperta con un dietro le quinte del serale, con la collaborazione di Alessandra Barzaghi. Adesso, miei carissimi lettori, vi faccio una domanda: ma quando compare in video questa qui, soltanto a me viene voglia di spegnere la TV nell’immediato? Fatemi sapere, ci tengo! Tra l’altro, dopo …

article-post
Francesco Facchinetti

La puntata di Extra Factor di ieri, si è aperta con un dietro le quinte del serale, con la collaborazione di Alessandra Barzaghi. Adesso, miei carissimi lettori, vi faccio una domanda: ma quando compare in video questa qui, soltanto a me viene voglia di spegnere la TV nell’immediato? Fatemi sapere, ci tengo! Tra l’altro, dopo la clip, penso ancora di più che il tipo degli Effetto Doppler (quello che si altera in continuazione!) debba veramente smetterla con questi luoghi comuni e debba prendere anche una camomilla!

Presenti in studio, il genio indiscusso Max Gazzè, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni, Cristiano Malgioglio e Bruno Santori.
Continua intanto lo scontro Dorina VS Anna Tatangelo, che la intima solo a fare il suo lavoro e a non mettersi in competizione con lei. In sintesi il discorso è:  “Tu rispetta me esattamente come io rispetto te”. Ed aggiunge:

Io mi sto mettendo in gioco anche a livello umano.

Dorina intanto martedì sera canterà Un’emozione da poco di Anna Oxa. Il pezzo la commuove decisamente:

E’ una canzone che mi prende, ha un testo devastante.

Tornando in studio Pierpaolo Peroni afferma che questi scontri, accadono semplicemente quando le persone evidentemente ci tengono e si rispettano. Io azzardo pure un pronostico, a fine talent queste due diventeranno grandi amiche! Malgioglio ovviamente dice la bippata del secolo:

Affidiamo a Dorina una canzone di Gigi D’Alessio.

Certo, giusto per valorizzare le doti di una rocker, mi sembra proprio il caso caro Cristiano!

La voce alle radio, Lady Tata si becca un bel .

Ci propongono una clip con protagonista Dorina che continua ad emozionarsi per l’assegnazione del brano, ma Malgioglio la pensa diversamente:

A Dorina non gliene frega niente.

Dici? Commuoversi e non riuscire nemmeno a cantarla è un chiaro sintomo di menefreghismo, già. Cristiano, sei un guru! (???) il ciuffo bianco (versione gremlins cattivo) si lamenta pure degli arrangiamenti mosci e fiacchi. Vuole un arrangiamento possente (Forse sta pensando ad altro… almeno suppongo). “Mi piacerebbe sentire qualcosa di più possente” (ma… ancora?).

Nel frattempo Max Gazzè incontra i ragazzi nel loft. Voce e chitarra accenna Mentre dormi… poeta indiscusso, su questo credo saremo tutti d’accordo. S’improvvisa anche una Jame session, ed è musica vera. Ci voleva, bravo Max.

Nuovamente voce alle radio, ed Enrico Ruggeri si becca una sufficienza stentata.

Subito dopo, le assegnazioni ai gruppi vocali.

I Borghi Bros canteranno Piazza grande di Lucio Dalla. Sembrano contenti, ma in realtà non lo sono.
Gli Effetto Doppler proseguono la strada di grande impatto (dice Ruggeri, non io eh!) e per questo canteranno Don’t stop me now dei Queen. Dopo l’assegnazione uno dei tre afferma con convinzione:

Non siamo solo la boy band che canta musica pop, ma possiamo cantare anche il rock.

Sì, sì, l’importante è crederci! Ai Kymera tocca una canzone del loro giudice; Polvere.

In studio si discute dell’assegnazione dei brani, ovviamente Malgioglio si lamenta come sempre. Perdonatemi, ma non l’ascolto più, mi rifiuto! Potremmo però parlare della giacca che indossa, ma anche in questo caso, non credo occorra aggiungere altro. Sì, insomma, non lo sopporto, e voi? Anche in questo caso mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Gli amici delle radio ritornano in video per giudicare Elio e la sua  squadra, ed ovviamente si becca un bel 8+.
Tornando in studio Pierpaolo Peroni afferma:

Elio è preceduto dalla sua fama,

e il tipo con il ciuffo controbatte:

Che c’entra, anche gli altri sono famosi!

Qualcuno stacchi la presa del suo microfono, vi prego. Max Gazzè trova Nevruz estremamente talentuoso. Mentre il ciuffo inviperito si lamenta del trucco del ragazzo… da che pulpito.
Antonella Elia esclama:

Nevruz è un incrocio tra Iggy Pop e Alice Cooper.

La primadonna ossigenata si alza e fa finta di andare via, ma la Elia afferma:

Cristiano non mi fare venire i nervi che poi mi alzo e ti do un pugno.

Evviva Antonella Elia che si documenta e prende pure appunti su internet, 10 punti in più per lei.

Una clip ci mostra l’assegnazione brani per i cantanti di Elio: Nevruz canterà Lithium dei Nirvana. Manuela invece canterà I’ll never fall in love again nella versione di Dionne Warwick. Per ora tutti contenti, anche se Manuela voleva un brano più moderno. Nathalie invece canterà Piccolo uomo di Mia Martini. Contenta pure lei.

Tornando in studio, ci fanno vedere una foto vecchia di Nevruz, sosia di Kurt Cobain a quanto pare, ed in effetti la somiglianza c’è.

Pierpaolo Peroni esprime le sue perplessità nei confronti di Manuela e il suo stile anni ’60, affermando:

Manuela ha troppa voglia di rivalsa non si sa verso chi.

Riassumendo, per quanto riguarda la squadra di Mara Maionchi, vi ricordiamo i brani assegnati ai cantanti:

Davide canterà I feel the earth move di Carol King, Stefano Buonanotte fiorellino di Francesco De Gregori, mentre Ruggero si cimenterà con Tu vuò fà l’americano di Renato Carosone.

Si fanno pronostici in studio sulla prossima eliminazione.

  • Antonella Elia: Effetto Doppler
  • Pierpaolo Peroni: Manuela
  • Cristiano Malgioglio: Manuela
  • Bruno Santori: Effetto Doppler

Due a due. Son d’accordo, anche se aggiungerei i Borghi Bros, e voi?

Potrebbe interessarti anche