logo

Eurovision Song Contest 2014, Emma rappresentante dell’Italia: diretta tv dal 6 al 10 maggio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-05-06

A partire da oggi, martedì 6 maggio e fino al prossimo 10 maggio andrà in cena l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà in Danimarca, a Copenaghen. Siamo giunti alla 59esima edizione della manifestazione canora europea che si svolgerà alla B&W Hallerne ospitando oltre 10 mila spettatori. Sono 37 in tutto le canzoni …

article-post

A partire da oggi, martedì 6 maggio e fino al prossimo 10 maggio andrà in cena l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà in Danimarca, a Copenaghen. Siamo giunti alla 59esima edizione della manifestazione canora europea che si svolgerà alla B&W Hallerne ospitando oltre 10 mila spettatori. Sono 37 in tutto le canzoni in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi europei, dall’Islanda all’Armenia, dalla Russia al Portogallo. In prima fila, pronta a seguire l’evento ci sarà la Rai che, per la prima volta trasmetterà in diretta tutte e tre gli spettacoli eurovisivi (le due semifinali e la finale).

L’attenzione è tutta catalizzata su Emma Marrone, la cantautrice salentina che rappresenterà il nostro Paese a Copenaghen, in concorso con il brano La mia città, del quale è anche autrice oltre che straordinaria interprete. Ma vediamo qual è la programmazione prevista a partire dalla prima serata odierna, dalle ore 21:00: su Rai4 sarà trasmessa la prima semifinale nel corso della quale si sfideranno 16 canzoni. Solo 10 accederanno alla finale. A commentare l’evento sarà per l’Italia Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Giovedì 8 maggio, sempre su Rai4 alle 21:00, andrà in scena la seconda semifinale, con 15 brani in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto.

La serata finale dell’Eurovision si svolgerà sabato 10 maggio alle 21:00, in contemporanea su RaiDue e Rai HD. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Danimarca (paese ospitante) e i 5 Big Five, qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Il pubblico italiano potrà esprimere le proprie preferenze tramite il televoto (senza potere votare per il proprio paese). Sarà lo stesso Linus, al termine della serata, ad annunciare i punti assegnati da giuria e dal pubblico italiano alle canzoni in concorso, in collegamento con gli studi milanesi della Rai.

Potrebbe interessarti anche