logo

Eurovision Song Contest 2018: l’8 e il 10 maggio le semifinali, tutte le informazioni sull’evento musicale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-05-08

L’ 8 e il 10 maggio sono in programma le dirette in prima serata su Rai 4 le semifinali della 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2018, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 43 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi, tra cui l’Italia, che partecipa con i vincitori dell’ultimo Festival …

article-post

L’ 8 e il 10 maggio sono in programma le dirette in prima serata su Rai 4 le semifinali della 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2018, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 43 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi, tra cui l’Italia, che partecipa con i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, il duo Fabrizio Moro ed Ermal Meta.

Eurovision 2018, tutte le info

In virtù della vittoria al Festival di Sanremo, appunto, i due cantanti sono qualificati di diritto direttamente alla finale del concorso canoro assieme a Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Regno Unito, tutti paesi che stabiliscono chi sia il loro rappresentante mediante un altro concorso canoro (indipendente, come Sanremo, o anche direttamente finalizzato allo scopo). L’Eurovision Song Contest quest’anno si svolge per la prima volta all’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, paese che lo scorso anno si è classificato al primo posto.

La finale va in onda su Rai1 il 12 maggio. Entrambe le semifinali sono state pensate per essere anticipate da una preview esclusiva con i conduttori italiani Carolina Di Domenico (la ex VJ di MTV) e Saverio Raimondo, pronti a introdurre le serate e per poi prestare la loro voce per il commento fuori campo durante l’evento.

Eurovision 2018, semifinali

MARTEDÌ 8 MAGGIO (ore 20.50) – su Rai4 si apre il sipario sulla 1ª semifinale, introdotta e commentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo, che vede19 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale.

GIOVEDÌ 10 MAGGIO (ore 20.50) – su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, durante la quale l’Italia può votare con il televoto, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale, che va in onda sabato 12 maggio, sempre in prima serata, su Rai1 e RaiHD.

Potrebbe interessarti anche