logo

Eurovision 2018, vince Israele con Netta Barzilai: Ermal Meta e Fabrizio Moro quinti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-05-13

A vincere la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2018 è stata Netta Barzilai, la cantante rappresentante dell’Israele. E’ lei la trionfatrice della manifestazione canora che si è svolta a Lisbona e che ha conquistato tutti con la sua “Toy”, il brano con il quale racconta in modo ironico il tema della “donna-oggetto”. Ad accompagnare l’esibizione …

article-post

A vincere la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2018 è stata Netta Barzilai, la cantante rappresentante dell’Israele. E’ lei la trionfatrice della manifestazione canora che si è svolta a Lisbona e che ha conquistato tutti con la sua “Toy”, il brano con il quale racconta in modo ironico il tema della “donna-oggetto”. Ad accompagnare l’esibizione è stato senza dubbio un look certamente eccentrico per una performance che tutto sommato si è rivelata positiva almeno quanto lo è stata colorata. Scopriamo chi è la vincitrice dell’Eurovision 2018 e come si sono piazzati i due italiani, Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si sono esibiti in coppia.

Netta Barzilai, l’Israele vince all’Eurovision 2018

Netta Barzilai è stata la vera star dell’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest e non solo perché si è aggiudicata la gara canora. La vincitrice ha 25 anni, è un’ex maestra d’asilo oltre che ex militare ma soprattutto è alla sua prima esperienza musicale. Ad oggi, infatti, non ha pubblicato alcun album. Grazie alla sua esibizione è riuscita ad avere la meglio su molti altri Paesi favoriti, a partire da Austria e Cipro.

Alla vigilia del suo trionfo si erano schierati contro di lei anche gli attivisti del movimento Bds (Boycott, Dinsinvestment and Sanctions), che l’avevano accusata di “essere parte del massacro di Gaza” con le sue canzoni. “Non assegnare nessun punto a Israele e a questa canzone che viene da uno Stato dove c’è l’Apartheid”, avevano richiesto. Ma il loro appello a quanto pare è stato vano.

Il finale è stato certamente a sorpresa in quanto l’Italia, rappresentata dalla coppia vincitrice all’ultimo Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, si è classificata quinta. Non partiva certamente da un ottimo piazzamento eppure al televoto è stata tra le preferite balzando nella classifica e accaparrandosi un quinto meritatissimo posto. Proprio l’Italia è stato il terzo Paese più votato dopo Israele e Cipro conquistando alla fine 308 punti totali.

Potrebbe interessarti anche