logo

Dogman, stasera su Rai3 il film di Matteo Garrone: trama, cast e curiosità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-11

Stasera, sabato 11 gennaio alle 21.20 Rai 3 trasmette in prima visione assoluta il film di Matteo Garrone Dogman. A seguire, la trama della celebre pellicola e tutte le curiosità per visionarla nel migliore dei modi possibili, oltre al cast di bravissimi attori. Dogman, trama In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove …

article-post

Stasera, sabato 11 gennaio alle 21.20 Rai 3 trasmette in prima visione assoluta il film di Matteo Garrone Dogman. A seguire, la trama della celebre pellicola e tutte le curiosità per visionarla nel migliore dei modi possibili, oltre al cast di bravissimi attori.

Dogman, trama

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermate la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

Il cast del film

Nel cast Marcello Fonte (è Marcello), Edoardo Pesce (Simone), Alida Baldari Calabria (Alida) e Nunzia Schiano (madre di Simone).

Tutte le curiosità

La pellicola si ispira al cosiddetto delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er Canaro. Tuttavia la trama se ne discosta molto con l’avanzare dei minuti. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 9 candidature e vinto 7 Nastri d’Argento, ha ottenuto 15 candidature e vinto 9 David di Donatello, ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, ha ottenuto 4 candidature e vinto 3 European Film Awards.

Potrebbe interessarti anche