logo

Dino Boffo è il nuovo direttore di Tv2000

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-10-19

Dino Boffo è il nuovo direttore della rete e dei palinsesti di Tv 2000, il canale televisivo gestito dalla Cei. La notizia della nomina era stata anticipata dal blog del Giornale Sacri palazzi. Ratificata dalla fondazione Comunicazione e cultura, presieduta dal vescovo di La Spezia Francesco Moraglia, ora l’investitura è ufficiale. Boffo era stato costretto …

article-post
Dino Boffo

Dino Boffo è il nuovo direttore della rete e dei palinsesti di Tv 2000, il canale televisivo gestito dalla Cei. La notizia della nomina era stata anticipata dal blog del Giornale Sacri palazzi. Ratificata dalla fondazione Comunicazione e cultura, presieduta dal vescovo di La Spezia Francesco Moraglia, ora l’investitura è ufficiale.

Boffo era stato costretto alle dimissioni dalla direzione del quotidiano Avvenire nell’estate del 2009, a causa della notizia pubblicata sul Giornale di un decreto penale, del tribunale di Terni, che lo condannava a molestie telefoniche e di un’informativa che lo coinvolgeva in una relazione omosessuale.

Il direttore del Giornale Vittorio Feltri scrisse il 4 dicembre del 2009, una volta chiariti i fatti:

Non mi sarei mai occupato di Dino Boffo, giornalista prestigioso e molto apprezzato se non mi fosse stata consegnata da un informatore attendibile, direi insospettabile, la fotocopia del casellario giudiziale… insieme a un secondo documento che, oggi posso dire, non corrisponde al contenuto degli atti processuali […] Boffo non risulta implicato in vicende omosessuali.

Per Boffo in precedenza si era parlato di una possibile direzione dell’Eco di Bergamo o di altri incarichi al di fuori dei mezzi di comunicazioni controllati dalla Cei. Ora la nomina a Tv 2000, che ha il sapore di una fiducia incondizionata.

Tv2000 è un’emittente nata nel 1998. Fino all’anno scorso si chiamava Sat 2000, riferendosi al fatto che trasmetteva esclusivamente via satellite: una peculiarità che oggi non è più presente, con il passaggio al digitale terrestre. Visibile gratuitamente in tutta Italia, oggi Tv 2000 trasmette 24 ore su 24.

Potrebbe interessarti anche