logo

Coronavirus spiegato ai bambini, Diario di casa: per rispondere a tutti i “perché” dei più piccoli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-20

Spiegare il Coronavirus ai bambini non è semplice. Lo sanno bene le tante mamme che sono costrette a stare in casa in queste giornate complesse e che si ritrovano a dover rispondere alle domande che i propri figli inevitabilmente pongono per tentare di capire cosa si nasconde davvero dietro questa enorme emergenza sanitaria. Per questo, …

article-post

Spiegare il Coronavirus ai bambini non è semplice. Lo sanno bene le tante mamme che sono costrette a stare in casa in queste giornate complesse e che si ritrovano a dover rispondere alle domande che i propri figli inevitabilmente pongono per tentare di capire cosa si nasconde davvero dietro questa enorme emergenza sanitaria. Per questo, oggi, subito dopo il Tg1 delle 13.30, su Rai1 ci sarà un nuovo appuntamento che si pone come finalità quella di spiegare ai bambini il Coronavirus.

Coronavirus spiegato ai bambini: Diario di casa, gli appuntamenti

Dal perché bisogna stare a casa al perché non è possibile, per il momento, avere contatti con amici e compagni di scuola. E poi ancora perché bisogna mettere le mascherine e perché non è possibile andare normalmente a fare lezione. Le domande dei più piccoli in queste giornate di emergenza sono numerose. Ecco perché la Rai ha deciso di far fronte ai tanti “perché”.

Per rispondere alle domande dei più piccoli andrà in onda su Rai1 dalle ore 14.00 e su Rai Yoyo e RaiPlay dalle 16.10 una striscia quotidiana condotta da Armando Traverso e Carolina Benvenga dal titolo “Diario di casa”, rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie.

Tra gli ospiti ci saranno pediatri, psicologi, educatori che useranno un linguaggio adeguato ai giovani per rispondere ai loro dubbi sul Coronavirus e a tutte le domande che invieranno al programma tramite i social di Rai Yoyo e Rai Gulp.

Diario di Casa andrà in onda da lunedì a venerdì su Rai1 alle 14:00, all’inizio de La Vita in Diretta e alle 16:10 su Rai Yoyo. Ogni puntata durerà 8 minuti circa.

Nella prima puntata parteciperà il pediatra Alberto Villani, vedremo un video della giovane calciatrice Ilaria Valli (16 anni), che mostrerà ai ragazzi un piccolo esercizio sportivo da fare a casa per tenersi in forma, e i 5 consigli della Pimpa per i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche