MUSICA

Chi è Joan Thiele, a Sanremo 2025 con “Eco”: vero nome, significato canzone

Emanuela Longo 11/02/2025

Scopri la sorprendente storia di Joan Thiele, l’artista italo-colombiana che sta per debuttare al Festival di Sanremo 2025

Alessandra Joan Thiele, conosciuta artisticamente come Joan Thiele, è una cantautrice italo-colombiana nata il 21 settembre 1991 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Con i suoi 33 anni, porta sul palco un background culturale ricco e variegato, frutto delle sue origini e delle esperienze vissute tra Italia, Colombia, Canada, Caraibi e Inghilterra. Questa diversità si riflette profondamente nella sua musica, caratterizzata da sonorità che spaziano dall’R&B all’alternative R&B.

Joan Thiele

Chi è Joan Thiele in gara a Sanremo 2025

Joan ha iniziato la sua carriera musicale da giovanissima, pubblicando nel 2016 il suo primo singolo “Save Me”, incluso nell’EP omonimo “Joan Thiele”. Nel 2018 è uscito il suo album d’esordio “Tango”, seguito da collaborazioni di rilievo con artisti come Myss Keta, Elodie e Priestess nella nuova versione di “Le ragazze di Porta Venezia”. 

Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo EP, “Operazione oro”, il primo interamente in italiano, anticipato dai singoli “Le vacanze”, “Puta” e “Bambina”. Nel 2023 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con “Proiettili (ti mangio il cuore)”, interpretata insieme a Elodie e colonna sonora del film “Ti mangio il cuore”.

Eco, la canzone di Sanremo 2025

Nel 2024 è arrivato l’annuncio del suo debutto in gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano “Eco”. In un’intervista, Joan ha dichiarato: “È un brano che dedico a una persona molto importante per me. Delinea l’importanza di affrontare le proprie paure e di difendere le proprie idee, sempre”. La canzone promette di essere un viaggio introspettivo, in linea con lo stile unico dell’artista.

“Eco” rappresenta un punto di svolta nella carriera di Joan Thiele. Il brano affronta temi universali come la paura e il coraggio di difendere le proprie idee. Con la sua partecipazione a Sanremo 2025, Joan mira a portare un messaggio di autenticità e introspezione, invitando il pubblico a riflettere sulle proprie esperienze e a trovare la forza di affrontare le sfide della vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joanita (@joanthiele)

Potrebbe interessarti anche