Anticipazioni TV
Cambio Cuoco, ogni venerdì su LEI la trasmissione culinaria basata sul confronto gastronomico
Emanuela Longo 02/11/2011
Chi lo ha detto che la cucina non possa unire tradizioni e culture differenti attorno ad un’unica tavola? Se nutrite ancora dei dubbi in merito, sintonizzatevi ogni venerdì a partire dalle ore 21:00 su Lei, canale 127 di Sky e gustatevi una nuova appassionante puntata di Cambio Cuoco, la nuova trasmissione dedicata al cibo, all’abilità […]
Chi lo ha detto che la cucina non possa unire tradizioni e culture differenti attorno ad un’unica tavola? Se nutrite ancora dei dubbi in merito, sintonizzatevi ogni venerdì a partire dalle ore 21:00 su Lei, canale 127 di Sky e gustatevi una nuova appassionante puntata di Cambio Cuoco, la nuova trasmissione dedicata al cibo, all’abilità culinaria, senza tralasciare quel pizzico di sana competizione che non guasta mai ed ovviamente, punto saliente, il confronto tra i vari protagonisti delle puntate.
Ma in cosa consiste esattamente il programma? Nell’ambito di ogni nuova puntata, conosceremo due famiglie, ciascuna con differenti tradizioni culinarie, stili di vita ed abitudini, pronte a scambiarsi il “cuoco in carica” che con la sua presenza, andrà ovviamente a mutare il corso degli eventi, coinvolgendo non solo gli stessi protagonisti ma anche gli spettatori da casa, il tutto in vista del pranzo della domenica.
La “competizione” culinaria, si svolgerà quindi nell’arco di un week end, durante il quale, nel primo giorno conosceremo i cuochi delle due famiglie, ma li vedremo anche direttamente all’opera intenti a fare la spesa e a preparare il dolce che verrà poi portato il giorno dopo nell’altra casa che li accoglierà. La domenica, sarà invece il giorno atteso durante il quale ci sarà la preparazione vera e propria del pranzo e quindi la sfida dietro ai fornelli.
Cosa avrà in più questo programma rispetto ai tanti finora in onda riguardanti sempre il tema “cucina”? Innanzitutto, primo aspetto da non sottovalutare, il confronto che ne scaturisce dall’incontro con culture differenti e diverse abitudini familiari. Non sempre è facile, infatti, avere a che fare per una giornata intera con una persona sconosciuta che però va ad inserirsi nelle nostre abitudini, talvolta stravolgendole. Da non sottovalutare neppure i personaggi che andremo via via a conoscere nel corso delle varie puntate, gente comune ma caratterizzata dalle proprie “manie” in ambito culinario e non solo. Altro aspetto importante, la semplicità delle ricette che verranno presentate e che finalmente potremo riproporre anche noi, senza il timore di cimentarci in piatti impossibile da preparare.
Tornando all’appuntamento televisivo con Cambio Cuoco, lo scorso 28 ottobre abbiamo avuto modo di assistere alla prima di dieci puntate in programma, in onda tutti i venerdì in prima serata fino al prossimo 30 dicembre ed in replica il sabato, la domenica ed il lunedì, rispettivamente alle ore 12:10, 19:10 e 22:00.
Nel corso della prima puntata, abbiamo conosciuto la Famiglia Zenoni e la Famiglia Garraffa, differenti non solo come età ma anche come stili di vita (il capofamiglia dei Zenoni è un calciatore professionista, per cui il pranzo della domenica è per lui piuttosto particolare, essendo sempre fuori). Imperdibili anche i consigli dei cuochi che si metteranno dietro ai fornelli; sempre nella prima puntata, ad esempio, la cuoca della Famiglia Garraffa ci ha rivelato un segreto da custodire nelle nostre cucine e adottare all’occorrenza in base ai nostri ospiti: la signora Elisabetta ci ha consigliato infatti di usare adeguatamente aglio ed origano, il primo per sbarazzarci subito dei nostri ospiti, il secondo per riaccoglierli nuovamente le volte successive. In merito, gustatevi questo piccolo video.
In attesa della prossima e seconda puntata inedita all’insegna della trasmissione Cambio Cuoco, in programma per venerdì 4 novembre sempre a partire dalle ore 21:00 (con replica il sabato ore 12:10, la domenica ore 19:10 ed il lunedì ore 22:00) su LEI, non perdervi, infine, altre pillole culinarie ricche di utili consigli, collegandovi al sito ufficiale della trasmissione www.cambiocuoco.it, oppure al canale Youtube (youtube.com/cambiocuoco) o ancora alla Pagina Facebook di Lei (facebook.com/leitv).