logo

Amanda Knox, stasera su Canale 5 in prima tv assoluta il film sull’omicidio di Meredith Kercher – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-12-03

Non è passata di certo indifferente la notizia della messa in onda del film per la tv, Amanda Knox, in prima visione assoluta ed in onda nella prima serata odierna di Canale 5. La pellicola, ispirata alla vicenda di cronaca relativa al delitto di Perugia, che ha coinvolto la studentessa americana Amanda Knox insieme all’allora …

article-post

Non è passata di certo indifferente la notizia della messa in onda del film per la tv, Amanda Knox, in prima visione assoluta ed in onda nella prima serata odierna di Canale 5. La pellicola, ispirata alla vicenda di cronaca relativa al delitto di Perugia, che ha coinvolto la studentessa americana Amanda Knox insieme all’allora fidanzato Raffaele Sollecito per l’omicidio di un’altra studentessa, l’inglese Meredith Kercher, aveva destato copiose critiche sin dall’inizio della realizzazione, in particolare da parte della famiglia Kercher che, tramite i suoi legali, aveva comunicato di essere contraria a mettere in scena quanto accaduto in quella terribile notte di Halloween del 2007.

La ricostruzione della vicenda, si basa sui fatti giudizialmente emersi sino alla condanna di primo grado; il 3 ottobre 2011, la Corte d’Assise d’Appello di Perugia ha infatti dichiarato innocenti per l’omicidio i due giovani precedentemente accusati, ribaltando la sentenza di primo grado e assolvendoli per non aver commesso il fatto. Diretto da Robert Dornhelm con il titolo originale di Amanda Knox, murder on trial in Italy, vede nel cast Hayden Panettiere nei panni di Amanda Knox e Paolo Romio in quelli di Sollecito. Seppur ambientate a Perugia, luogo del delitto, le scene sono state girate a Roma e dintorni.

Come abbiamo detto, le polemiche hanno caratterizzato la pellicola già da prima della sua nascita ed ancora oggi proseguono, tanto che i difensori di Amanda Knox, gli avvocati Luciano Ghirga e Carlo Dalla Vedova avrebbero inviato a Mediaset una diffida al fine di non trasmettere stasera il film. All’Ansa, l’avvocato Ghirga ha dichiarato in merito:

C’è un processo in corso e quindi riteniamo intempestivo che venga trasmesso.

Disappunto anche da parte della stessa Knox, che non sembra aver gradito né la pellicola né l’attrice che l’interpreta.

Tuttavia, Mediaset ha replicato alla notizia di diffida, asserendo in una nota:

Mediaset non ha ricevuto né diffide, né ricorsi. Mediaset ha ricevuto soltanto una lettera con l’invito da parte dei legali a trasmettere il film nel rispetto delle norme di legge. Cosa che Mediaset fa con ogni programma messo in onda.

“Chiediamo che si rispettino comunque la memoria di Meredith e i suoi dati sensibili, ma anche gli affetti e la morale dei suoi congiunti”, hanno anche chiesto all’Azienda di Cologno Monzese gli avvocati di Meredith Kercher, Francesco Maresca e Serena Perna.

Potrebbe interessarti anche