logo

A MasterChef 2 vince Tiziana: il suo percorso nel programma – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-22

A trionfare nella seconda edizione di MasterChef Italia, nel corso della finalissima che è andata in scena nella prima serata di ieri di Sky Uno, è stata l’avvocato romano Tiziana che è riuscita ad avere la meglio, nell’ultima sfida contro Maurizio, secondo classificato. Sul gradino più basso del podio, Andrea, il fisico programmatore. A Tiziana, …

article-post

A trionfare nella seconda edizione di MasterChef Italia, nel corso della finalissima che è andata in scena nella prima serata di ieri di Sky Uno, è stata l’avvocato romano Tiziana che è riuscita ad avere la meglio, nell’ultima sfida contro Maurizio, secondo classificato. Sul gradino più basso del podio, Andrea, il fisico programmatore. A Tiziana, oltre al titolo di MasterChef va anche il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

Dopo la prima edizione del talent show culinario che ha visto il trionfo di Spyros Theodoridis, questa volta è stata una donna a salire sul gradino più alto del podio festeggiando, al termine del trionfo proclamato da Carlo Cracco, uno dei tre giudici del programma, insieme al marito Paolo e alla piccola Matilde. Sin dall’inizio della sua avventura si è fatta riconoscere, grazie alla sua determinazione e tenacia, nonostante le polemiche che hanno caratterizzato il suo ingresso nella cucina di MasterChef. Proprio i diversi battibecchi avuti con Cracco, hanno contribuito non solo a farla venire alla ribalta, ma anche ad instaurare una sorta di feeling speciale che li ha legati per tutta la stagione.

Avvocato di mestiere, questo appellativo è stato poi adottato al posto del suo vero nome (nel momento stesso della premiazione, è così che è stata chiamata). L’episodio in cui ha dimostrato realmente di che pasta è fatta, facendosi quindi valere, è stato il nono, con il suo piatto Vitella in crosta di nocciole e gamberi in olio cottura, tra i migliori finito nella Mystery Box a tema mari e monti. Da lì, la sua strada è stata tutta in discesa.

Ha quindi conquistato la vittoria anche nell’ambito dell’Invention test sui dolci con il suo Santo Stefano, dacquoise di panforte che l’ha fatta discutere con l’ospite della puntata, Iginio Massari; uno dei migliori piatti anche in occasione della Mystery Box a tema caffè e vincitrice della Mystery Box con il piccione grazie al suo piatto Nike (petto di piccione con quenelle di patate affumicate e zucca caramellata).

Tanti trionfi ma anche alcune battute d’arresto, soprattutto in occasione di alcune esterne in cui la squadra di cui faceva parte è stata la perdente. Il vero decollo, però, lo ha avuto verso le battute finali della trasmissione, in presenza di Lidia Bastianich, mamma di Joe, che l’ha premiata con il primo posto grazie ai suoi Stuffed calamari; ha vinto da Alain Ducasse, aggiudicandosi l’esterna “stellata” e ha battuto Andrea all’Invention Race, aggiudicandosi la finale.

Precisione e concentrazione sono stati gli ingredienti che l’hanno portata dritta verso il trionfo, convincendo a pieno i tre giudici di MasterChef 2.

Potrebbe interessarti anche