logo

Zucchero – La Sesiòn Cubana, la grande musica torna su RaiDue, stasera alle 21:00

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-01-10

Con l’inizio del nuovo anno, la seconda rete Rai continua a dedicare spazio alle emozioni in musica; nella prima serata odierna toccherà a Zucchero allietare il pubblico di RaiDue con la messa in onda, in esclusiva, del concerto-evento La Sesión Cubana che si è tenuto lo scorso 8 dicembre presso l’Istituto Superiore De Arte a …

article-post

Con l’inizio del nuovo anno, la seconda rete Rai continua a dedicare spazio alle emozioni in musica; nella prima serata odierna toccherà a Zucchero allietare il pubblico di RaiDue con la messa in onda, in esclusiva, del concerto-evento La Sesión Cubana che si è tenuto lo scorso 8 dicembre presso l’Istituto Superiore De Arte a l’Havana a Cuba, al cospetto di ben 70 mila persone. Il sogno di poter suonare all’Havana, Zucchero lo coltivava sin dal 1990, dopo lo storico show Live At The Kremlin. Ci sono voluti sei mesi e notevoli costi per mettere in piedi il grande evento, alla fine ricompensato pienamente dall’entusiasmo del pubblico.

Tutti i suoi grandi successi, compresa la celebre canzone Guantanamera: in 70 mila persone hanno contribuito a rendere questo show davvero indimenticabile, contribuendo a documentare il grande trionfo della musica di Zucchero anche in quel di Cuba. Il tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, scenografia compresa, che ha visto la presenza di due “santere” che arrotolano i sigari ai lati del palco, come degli angeli custodi cubani, sullo sfondo una gigantesca sagoma di una delle auto americane anni ‘50 che girano per le strade della città, tre coriste in costume caraibico e molto altro.

A rendere possibile lo spettacolo della durata di due ore e mezza, la grande orchestra di 22 elementi composta da quattro fiati, cinque percussionisti, due batterie, basso, due chitarre elettriche, chitarra acustica e tres (strumento a corde cubano), tastiere e in alcuni brani anche una sezione d’archi.

In apertura del concerto, la voce fuori campo di Zucchero che recita la poesia “La rosa blanca” di Josè Marti, filosofo e poeta cubano considerato il padre della patria, cui segue una straordinaria versione di “Baila”. “Ave Maria no morro” è invece dedicata a Santiago, la città nel sud dell’isola devastata dall’uragano Sandy. Nel testo di “Spicinfrin Boy” spuntano le parole di “Istant Karma” di John Lennon, nel giorno dell’anniversario della sua morte.

Appuntamento con la grande musica, questa sera a partire dalle ore 21:00 circa su RaiDue.

Potrebbe interessarti anche