X Factor

X Factor 6, Daniele eliminato nella semifinale; Ics, Chiara, Cixi e Davide volano in finale

Emanuela Longo 30/11/2012

Una semifinale estremamente emozionante, quella di X Factor 6 andata in onda nella prima serata di ieri su Sky Uno HD, che ha visto l’eliminazione di un nuovo concorrente e la formazione della rosa dei finalisti che si sfideranno in un doppio appuntamento per conquistare il primo posto nell’ambito della sesta edizione del talent show […]

article-post

Una semifinale estremamente emozionante, quella di X Factor 6 andata in onda nella prima serata di ieri su Sky Uno HD, che ha visto l’eliminazione di un nuovo concorrente e la formazione della rosa dei finalisti che si sfideranno in un doppio appuntamento per conquistare il primo posto nell’ambito della sesta edizione del talent show musicale targato Sky. Ad aprire il nuovo Live Show, è stata anche ieri sera un’esibizione corale che ha visto sul palco del programma tutti e cinque i semifinalisti, esibirsi sulle note di Your Song di Elton John, prima di lasciare il posto al super ospite della puntata, Mika, che ha fatto irruzione sul palco portando con sé la sua Grace Kelly e regalando alcuni minuti di vero intrattenimento al pubblico in studio e da casa.

Passando alla gara vera e propria, che ha preso il via dopo l’ingresso dei quattro giudici (Arisa, Morgan, Simona Ventura ed Elio) e la spiegazione del meccanismo incentrato sulla doppia manche da parte del padrone di casa, Alessandro Cattelan, il primo concorrente ad aprire le danze è stato Davide, con l’inedito dal titolo 100000 parole d’amore, brano scritto per lui da Max Pezzali con F. Ilacqua e Luca Chiaravalli. La parola è quindi passata ai giudici: per Elio, il brano può rappresentare per il ragazzo una vera e propria svolta; anche Morgan, nel fare i complimenti al brano, crede che diventerà presto un vero successo.

A presentare il suo inedito è poi stato il rapper bolognese, Ics con il brano Autostima di prima mattina, scritto a quattro mani con il suo giudice Morgan: complimenti da parte dei giudici che hanno gradito non poco l’originalità del pezzo e la bravura di Ics, tanto da far ricredere anche Elio. La gara è poi proseguita con Cixi e con il suo inedito Non sono l’unica che vede la firma di Bungaro e C. Chiodo: ancora complimenti per la giovane youtuber, in particolare da Elio che ha definito la canzone “sanremese nel senso che la canteranno tutti”.

Daniele, ha quindi presentato anche lui il suo inedito, Un giorno in più, scritto da Gavin DeGraw con M. Cianchi e M. Valicelli: ai complimenti per il giovane talento, hanno preso parte tutti e quattro i giudici, in particolare, la Ventura ha sottolineato come il brano sia stato dedicato al nonno del ragazzo, che non c’è più. Infine, ultima concorrente che è andata così a chiudere definitivamente la prima manche dedicata agli inediti è stata Chiara, con il brano Due respiri, scritta per lei da Eros Ramazzotti con L. Chiaravalli e S. Grandi. Grande emozione da parte dei quattro giudici, in particolare da Simona e Arisa, particolarmente colpite dalla bravura e dalle emozioni che Chiara è stata in grado di trasmettere.

Dopo il ritorno sul palco di X Factor di Mika, con il brano Underwater, secondo singolo estratto dalla sua ultima fatica discografica The Origin of Love, l’eclettico artista si è accomodato al tavolo dei giudici. Al termine della prima manche, il concorrente meno votato dal pubblico da casa è risultato essere Daniele, in quale non si è quindi esibito nella seconda manche, aperta proprio da Chiara con L’amore è tutto qui di Piero Ciampi: ancora stupore da parte dei giudici che non hanno potuto far altro che complimentarsi ancora con la giovane artista padovana.

A seguire, è poi tornata sul palco del talent Cixi con The Message: “Cixi può fare qualsiasi cosa e soprattutto può vendere dischi”, questo il commento di Elio, preceduto dai complimenti degli altri giudici, mentre Mika, ha sottolineato come invece la giovane cantante non si sia lasciata andare del tutto. Il microfono è poi passato a Davide con In un giorno qualunque di Marco Mengoni: pioggia di complimenti per il giovane, apprezzato soprattutto per la sua “purezza”. Infine, a chiudere la seconda ed ultima manche della semifinale, è stato il rapper Ics con Invisible man, la cui performance ha divertito ancora una volta davvero tutti, Mika compreso.

Chiuso il televoto, il concorrente meno televotato dal pubblico da casa e che è stato quindi chiamato a scontrarsi con Daniele, è stata la giovane Cixi. Entrambi i concorrenti a rischio eliminazione si sono quindi esibiti con il loro cavallo di battaglia e poi a cappella, prima del verdetto decisivo. I giudici si sono quindi espressi in questo modo: due voti a favore di Daniele (Simona e Morgan) e due a favore della giovane Cixi (Elio e Arisa), portando così al fatidico TILT che ha quindi decretato, in base alle preferenze del pubblico da casa, l’eliminazione di Daniele.

In finale, quindi, rivedremo Cixi, Chiara, Ics e Davide.

Potrebbe interessarti anche