X Factor

X Factor 5, Vincenzo lascia il talent: Morgan senza più talenti; Simona Ventura in semifinale con l’intera squadra

Emanuela Longo 23/12/2011

Ieri sera, nuova appassionate puntata in compagnia di X Factor 5, dei quattro giudici, Alessandro Cattelan e dei restanti concorrenti in gara. Nuovo live ricco di emozioni, dove tuttavia ha portato all’eliminazione di un altro talento, riducendo così ulteriormente i cantanti in gara, in vista della grande finale del prossimo 5 gennaio. Ma ripercorriamo insieme […]

article-post

Ieri sera, nuova appassionate puntata in compagnia di X Factor 5, dei quattro giudici, Alessandro Cattelan e dei restanti concorrenti in gara. Nuovo live ricco di emozioni, dove tuttavia ha portato all’eliminazione di un altro talento, riducendo così ulteriormente i cantanti in gara, in vista della grande finale del prossimo 5 gennaio.

Ma ripercorriamo insieme le tappe più importanti del sesto live di X Factor 5, andato in onda nella prima serata di ieri su Sky Uno HD. Dopo un’apertura in perfetto stile natalizio, il padrone di casa ha spiegato ancora una volta le regole della serata, sottolineando la presenza di due manche, la prima dedicata al cinema, mentre la seconda affidata alla libera scelta.

Il concorrente meno televotato nella prima manche, non avrebbe avuto il diritto di partecipare anche alla seconda, finendo così direttamente al ballottaggio e rischiando quindi l’eliminazione ad un passo dalla semifinale e dalla possibilità di presentare il suo inedito nel corso del prossimo giovedì.

Ad aprire la gara, questa volta è stata Antonella con The world is not enough dei Garbage dall’omonimo 007. Complimenti da parte dei giudici ed in particolare di Arisa che l’ha definita ancora una volta “l’ospite” della puntata. La seconda cantante è stata Francesca, con The house of the rising sun dei The Animals dal film Casinò, che si è congedata non prima di beccarsi i complimenti dei giurati. Diamonds are a girl’s best friend nella versione di Nicole Kidman dal film Moulin Rouge è stata invece la canzone interpretata da I Moderni, in seguito alla quale sono fioccati complimenti non solo nei confronti dei quattro coloratissimi ragazzi di Torino ma anche del loro giudice Elio per la scelta compiuta.

A metà gara, è toccato a Jessica esibirsi con Un año d’amor di Mina nella versione di Luz Casal dal film Tacchi a Spillo, conquistando anche questa volta i giudici, in particolare Arisa che non è riuscita a trovare altre parole per definirla se non “Spettacolare”. Complimenti anche per Vincenzo che si è esibito con Suspicious Mind di Elvis Presley dal film All’ultimo respiro, prima di lasciare spazio all’ultima esibizione della prima manche, quella di Nicole, con Cry me a river nella versione di Julie London dal film V per Vendetta: per lei grandi complimenti soprattutto per la performance nonostante i problemi dell’ultima settimana.

A metà gara, è poi stato il turno di Marco Mengoni, super ospite della puntata, il quale si è esibito sul palcoscenico che lo ha visto nascere e trionfare nella terza edizione, con il singolo Tanto il resto cambia tratto dal nuovo album Solo 2.0.

Chi sarà finito al ballottaggio per volere del pubblico da casa tramite televoto? Ad avere la peggio è stato Vincenzo che, come spiegato dal padrone di casa, non si è potuto così esibire nel corso della seconda tornata, che si è aperta con Nicole, sulle note di Ain’t nobody di Chaka Khan nella versione di Mary J Blige. Bravissima come sempre, nonostante qualche piccola critica di Arisa, messa però a tacere da Morgan e da Simona Ventura. Sulle note di We don’t need another hero di Tina Turner si è poi esibita Jessica, la cui performance non è stata particolarmente apprezzata da Elio e Arisa, nonostante i complimenti dei restanti giudici. Sono poi tornati ad esibirsi I Moderni con Don’t go breaking my heart di Elton John con grande soddisfazione dell’intera giuria.

Francesca con You shook me (all night long) degli AC/DC è riuscita ancora una volta a convincere i giurati, lasciando poi il palco all’ultima esibizione della serata, quella di Antonella con Disincanto di Mango.

Il verdetto della manche libera, ha portato così al nome del talento che da lì a poco avrebbe affiancato Vincenzo al ballottaggio: Jessica. I due ragazzi a rischio eliminazione si sono così esibiti nell’ultimo scontro, con i loro cavalli di battaglia e successivamente con il consueto brano a cappella prima del verdetto finale. Con tre voti contro, a lasciare X Factor nel corso del sesto live, è stato Vincenzo, ultimo concorrente in gara per la squadra di Morgan. Jessica, con la sua salvezza porta Simona Ventura in semifinale con l’intera sua squadra al completo.

Alla prossima puntata!

Potrebbe interessarti anche