X Factor 4: la replica dell’autore Nocera al “giallo” dei 12 concorrenti

01/08/2010 di Emanuela Longo

Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato di uno “pseudo-giallo”, nato in casa Rai, ed on particolare relativo all’imminente prossima edizione del talent show musicale di RaiDue, X Factor 4.
In data 28 luglio, infatti, lo storico autore del programma, Peppi Nocera, sul suo blog personale aveva lasciato un post intitolato semplicemente “Abbiamo i 12 talenti di XF 4. Molto buoni”. Ciò aveva fatto insinuare il dubbio nel pubblico della rete, in attesa di conoscere i 12 concorrenti ufficiali solo il prossimo 6 settembre durante la serata in diretta, in cui saranno i quattro giudici designati a scegliere tra i 24 finalisti, i 12 ragazzi che entreranno ufficialmente nel cast di X Factor. Come è ovvio, era stata subito avanzata l’ipotesi di una scelta avvenuta prima del tempo tra gli autori.

La notizia del presunto giallo, era stata data dal TgCom, ma lo stesso autore Nocera si è subito affrettato a replicare, sempre sul suo blog.

Caro Andrea Conti (giornalista di TgCom che aveva redatto il precedente articolo, ndB), forse ignori come funziona XF, ma te lo spiego volentieri.
1) C’è stato il Bootcamp al Teatro Parenti dove i 4 giudici hanno deciso di comune accordo i 24 cantanti finalisti.
2) Dopo la scelta, la produzione ha comunicato ai giudici la categoria alla quale sono stati assegnati (che ricordo quest’anno sono 4: under uomini, under donne, gruppi vocali e over).
3) Si è proceduto a quello che viene chiamato “Home Visit”: ogni giudice in accordo col suo vocal coach, dopo aver nuovamente ascoltato i talenti, ha scelto i tre cantanti da portare a XFactor. E l’intervista rilasciata dal buon Facchinetti è evidentemente stata raccolta prima che gli homevisit avessero luogo.
4) Tutto questo verrà documentato televisivamente prima della diretta di settembre, come è sempre successo da che X Factor è in onda.

Come il giornalista di TgCom ha giustamente fatto notare, in seguito alla replica di Nocera, notizie ufficiali circa l’assegnazione delle categorie dei giudici non erano ancora giunte, se non qualche rumors (che verrà certamente confermato ma a cui manca per ora l’ufficialità), presente su alcuni blog. Anche in merito alla fase dell’Home Visit, finora si avevano poche informazioni.

Nocera ha così contribuito a dare maggiori dettagli sull’attesissimo ritorno sul piccolo schermo di X Factor, che si preannuncia già da ora un grande successo!

Classe 1984, nata a Lecce. Blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

COMMENTI