FICTION E SOAP
Vanessa Hessler, tutti i segreti del suo successo tra Cenerentola, La ragazza americana, il gossip e due nuove fiction in arrivo
Emanuela Longo 10/11/2011
Qual è il segreto del successo di Vanessa Hessler? Classe 1988, la giovanissima attrice sta collezionando un traguardo dietro l’altro con le sue interpretazioni in ambito di ascolti tv. Di recente, infatti, l’abbiamo vista in due attese fiction trasmesse entrambe dalla prima rete Rai, Cenerentola e La ragazza americana. I numeri parlano chiaro ed in […]
Qual è il segreto del successo di Vanessa Hessler? Classe 1988, la giovanissima attrice sta collezionando un traguardo dietro l’altro con le sue interpretazioni in ambito di ascolti tv. Di recente, infatti, l’abbiamo vista in due attese fiction trasmesse entrambe dalla prima rete Rai, Cenerentola e La ragazza americana.
I numeri parlano chiaro ed in tutti i casi, le fiction che hanno visto la presenza della Hessler hanno letteralmente sbancato l’Auditel portando ogni volta ad un pizzico in più di notorietà alla stessa attrice. Per fare qualche esempio, possiamo citare cinque titoli, come ha sottolineato il settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni: la pellicola Natale a Miami, che nel 2005 incassò 21 milioni di euro; Sanremo 2006 (9 milioni di telespettatori in media) in qualità di madrina; Per una notte d’amore, fiction del 2008 che nella seconda puntata superò gli 8 milioni di telespettatori ed il 30% di share; la fiction Una sera d’ottobre del 2009, con oltre 7 milioni di telespettatori nella seconda puntata.
La Hessler, dunque, si accinge a diventare uno dei nomi più amati delle fiction di casa Rai, ma come ci chiedevamo ad inizio articolo, qual è il segreto di tale successo? Prova a rispondere Luca Bernabei, produttore della recente fiction Cenerentola:
Vanessa è bella, brava, umile e ha la caratteristica delle attrici che funzionano in televisione: quel candore che ti colpisce e ti porta a desiderare che le accada qualcosa di positivo. Le donne non entrano in competizione con lei, nonostante sia bellissima, e negli uomini suscita un senso di protezione.
Nel parlare di “candore”, sembra essere d’accordo anche Vittorio Sindoni che ha firmato la regia della fiction La ragazza americana, ma anche le precedenti Per una notte d’amore e Una sera d’ottobre, che hanno visto entrambe, come detto, la presenza della Hessler. Spiega Sindoni:
Il segreto è nel suo viso che buca letteralmente lo schermo. E nella sua semplicità.
Ma la Hessler, è stata anche protagonista del gossip in seguita alla sua lunga relazione avuta con Mutassim Gheddafi, figlio e Raìs libico, ucciso lo scorso 20 ottobre, prima della sua attuale storia con l’attore Francesco Montanari. In seguito a tale evento, l’attrice aveva rilasciato alcune dichiarazioni paragonabili ad una dura presa di posizione, che inevitabilmente hanno avuto delle conseguenze anche sul piano lavorativo; in Italia, ad esempio, Vanessa ha deciso di allontanarsi dai riflettori, rinunciando così alla promozione dell’ultima fiction Rai che l’ha vista protagonista.
Nonostante ciò, per la Hessler si prospetta ancora un lungo momento d’oro nell’ambito della fiction nostrana: la vedremo infatti presto in due nuove produzioni, una firmata Lux Vide, su Santa Barbara ed un’altra probabile su Grace Kelly.