logo

L’ultimo desiderio di Maurizio Costanzo, c’entra Maria De Filippi: “Ecco cosa vorrei prima di morire…”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-02-24

Maurizio Costanzo è morto oggi a Roma all’età di 84 anni. Nel maggio 2021, intervistato dal Corriere della Sera, ha svelato un suo desiderio con protagonista Maria De Filippi. L’ultimo desiderio di Maurizio Costanzo, c’entra Maria De Filippi Il conduttore aveva parlato di tante cose, tra cui la relazione con Maria De Filippi, con la …

article-post

Maurizio Costanzo è morto oggi a Roma all’età di 84 anni. Nel maggio 2021, intervistato dal Corriere della Sera, ha svelato un suo desiderio con protagonista Maria De Filippi.

L’ultimo desiderio di Maurizio Costanzo, c’entra Maria De Filippi

Il conduttore aveva parlato di tante cose, tra cui la relazione con Maria De Filippi, con la quale aveva appena festeggiato le nozze d’argento: “Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria…”.

Una vita sentimentale molto dinamica quella di Costanzo, con tre matrimoni alle spalle, di cui il primo con Lori Sammartino, il secondo con Flaminia Morandi, la madre dei figli Saverio e Camilla e il terzo con Marta Flavi. 

E poi Maria De Filippi, con cui aveva una storia d’amore da ben 35 anni e che ha sposato nel 1995. Nel 2004, invece, era arrivato anche Gabriele, il figlio adottato a 12 anni.

“Ho sempre sperato di avere un’unione duratura, di condividere un’esistenza. Non rinnego il passato, la vita va vissuta per quella che è. Per fortuna ho incontrato Maria. Più di una fortuna. Molto, molto di più”, confessava Costanzo ammettendo che non ci sono segreti o formule, per far durare una storia lunga e solida: “Capita o non capita. Succede che esci senza ombrello e poi piove, o invece che esci e te lo sei portato. Succede”.

L’amore per i figli ed i nipoti

 Nell’intervista il conduttore parlava anche dei suoi figli Saverio e Camilla e dei legami familiari: “Sono solidissimi. Tutti i giovedì pranzo con Saverio e Camilla”. Sull’essere nonno (di quattro nipoti) Maurizio Costanzo non aveva dubbi: “E’ splendido. Ora la pandemia rende difficile vedersi. Ma essere nonni è meraviglioso”.

E poi Gabriele, il figlio adottato con la De Filippi: 

Altro legame familiare intenso. Lui lavora con Maria, sono unitissimi. Gabriele rafforza il mio profondissimo rapporto con Maria. Ricordo ancora la mia commozione quando, avrà avuto dodici anni, mi chiamò “papà” per la prima volta. All’inizio è una paternità diversa. Poi diventa uguale all’altra, a quella naturale. Ritengo il suo arrivo un miracolo.

La passione per gli animali

Tra le curiosità che svelava c’era quella di essere un collezionista di tartarughe: 

Ne ho cinquemila. Mi dà l’idea di un animale che va piano ma arriva sempre dove vuole. Mi sono fissato che porti fortuna. Mi piacciono anche i pinguini, tutti insieme sembrano personaggi importantissimi. Dai tetti di casa seguo una famigliola di gabbiani.

Maurizio Costanzo ha parlato anche del suo gatto Filippo e dei bassotti di Maria:

Il mio gatto Filippo. A casa ci sono i due bassotti di Maria. Qui lavoro con Filippo. Il gatto è un animale pazzesco, intelligentissimo, di carattere. Se manco qualche giorno dallo studio, mi tiene il muso, mi ignora.

@blogtivvu_com È morto Maurizio Costanzo: addio ad uno degli ultimi giganti della Tv italiana, aveva 84 anni 💔 #blogtivvu #blogtivvu_com #mauriziocostanzo #costanzo #rip #riposainpace #neiperteitalia #finiamointendenza ♬ Tennessee – Hans Zimmer

Potrebbe interessarti anche