FICTION E SOAP

Tiberio Mitri – Il Campione e la Miss, la miniserie con Luca Argentero e Martina Stella, stasera e domani su RaiUno

Valentina Gambino 26/09/2011

Approderà nella prima serata odierna su RaiUno la miniserie nostrana in due puntate di Angelo Longoni dal titolo Tiberio Mitri – Il Campione e la Miss. Dopo essersi fatta attendere sin dallo scorso marzo in seguito ad un blocco richiesto dagli eredi Mitri (il nipote del pugile, David Mitri, aveva ritenuto che la fiction desse […]

article-post

Approderà nella prima serata odierna su RaiUno la miniserie nostrana in due puntate di Angelo Longoni dal titolo Tiberio Mitri – Il Campione e la Miss. Dopo essersi fatta attendere sin dallo scorso marzo in seguito ad un blocco richiesto dagli eredi Mitri (il nipote del pugile, David Mitri, aveva ritenuto che la fiction desse un’immagine negativa della nonna Fulvia), a partire da questa sera dunque, vedremo i due giovani attori, Luca Argentero e Martina Stella, rispettivamente nei panni del pugile Tiberio Mitri e della bellissima Fulvia Franco.

Il racconto si basa sull’autobiografia di Mitri, La botta in testa, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di Nino Benvenuti, ex campione di pesi medi.

Anno cruciale dell’intera storia narrata, è il 1948, nel corso del quale lui divenne campione nazionale di pesi medi, mentre lei conquistò l’ambito titolo di Miss Italia. Ma è anche l’anno in cui i due giovani, lui povero e orfano di padre, lei bellissima e futura attrice per volere della madre, si innamorano follemente fino al matrimonio, acclamato dalla stampa, avvenuto l’anno seguente.

I grandi sogni e le speranze della coppia definita la più glamour del Dopoguerra, tuttavia, saranno destinati ben presto a svanire nel nulla; il viaggio in America, infatti, non porta alla realizzazione delle aspettative attese sia da Tiberio che da Fulvia: lui, nel 1954 deciderà di chiudere definitivamente con la boxe, mentre lei non riuscirà a farsi notare dai produttori e quindi a sfondare a Hollywood. Anche il loro rapporto, col passare del tempo, sarà destinato ad incrinarsi sempre di più. Nonostante la strada del teatro percorsa da entrambi, la miseria incombe. La coppia è destinata a sfasciarsi definitivamente e Mitri sprofonda nella disperazione che lo spinge a fare uso di stupefacenti.

Per la sua parte, Luca Argentero ha rifiutato una controfigura ma si è invece impegnato duramente, allenandosi sei ore al giorno, dimagrendo e studiando i filmati dell’epoca.

Tiberio Mitri – Il Campione e la Miss, andrà in onda questa sera e domani su RaiUno a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche