logo

The Voice of Italy, la terza puntata: tutti i cantanti scelti dai quattro coach

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-22

Anche ieri sera è andata in onda una nuova puntata all’insegna del talent musicale di RaiDue, The Voice of Italy, condotta da Fabio Troiano e che ha visto in giuria il quartetto formato dai vocal coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. La puntata, ha visto andare in scena per la penultima volta …

article-post

Anche ieri sera è andata in onda una nuova puntata all’insegna del talent musicale di RaiDue, The Voice of Italy, condotta da Fabio Troiano e che ha visto in giuria il quartetto formato dai vocal coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. La puntata, ha visto andare in scena per la penultima volta le Audizioni al buio, nel corso delle quali i quattro coach hanno avuto modo di ascoltare, come di consueto girati di spalle sulle loro poltrone, dei nuovi artisti e “pigiare” il bottone solo se realmente convinti della voce del potenziale concorrente, decretando così l’ingresso nella propria squadra (in caso di più preferenze è stato ovviamente il cantante a scegliere in quale team entrare). A seguire, andiamo quindi a vedere quali sono stati i nuovi concorrenti che hanno arricchito ulteriormente le squadre dei quattro fantastici coach.

Giuliana Danzè, ha 18 anni e viene da Benevento, canta da quando era piccola. E’ una ragazza allegra e piena di energia e, cinque anni fa, ha partecipato al programma Rai Ti lascio una canzone di Antonella Clerici, colpendo subito tutti per il suo talento. A The Voice ha presentato il brano Listen, conquistando Raffaella Carrà e Noemi, ma lei ha scelto quest’ultima. A differenza di quanto fatto la scorsa settimana, la conduttrice del talent canterino non ha esultato particolarmente sul suo Twitter (in realtà non ha per niente commentato la trasmissione).

Ilaria De Angelis, ha trentuno anni vive a Spoleto. Si definisce una cantante, ma ama anche recitare e, per questo motivo, da qualche tempo si è messa a studiare recitazione. Alle spalle ha una famiglia che l’ha sempre sostenuta. A The Voice ha presentato Ain’t no sunshine, convincendo la Carrà e Pelù, ma lei sceglie quest’ultimo.

Lorenzo Campani, è un cantante professionista. Con la sua band ha fatto da spalla in ventisei concerti di Vasco Rossi e ha interpretato il ruolo di “Quasimodo” nel musical Notre Dame de Paris. Trentanove anni di Reggio Emilia, con The Voice of Italy cerca il grande pubblico e la consacrazione da solista. Si presenta con La sera dei miracoli, lo scelgono tutti e quattro i coach ma lui preferisce Cocciante.

Giulia Penza, viene da Novate Milanese e ha diciassette anni. E’ innamorata del soul e farebbe tutto per trasformare la musica nel suo lavoro. Canta fin da quando era piccolissima. Da sette anni studia canto e da qualche mese ha iniziato a suonare la chitarra. In famiglia l’hanno sempre incoraggiata ed è la prima volta che partecipa a un programma musicale. A The Voice porta Mercy ed entra nella squadra di Pelù.

Emanuele Lucas, ventinove anni, pugliese, il teatro e la musica sono le sue passioni. Ha studiato recitazione, canto lirico e pianoforte. Emanuele spera che The Voice of Italy possa rappresentare la grande occasione, per poter vivere di musica e per la musica. Presenta L’ultima occasione e viene scelto da Pelù, Carrà e Noemi, mentre lui va con la Carrà.

Rosalia Davì, casalinga quarantenne palermitana, è sposata e madre di Martina, diciannove anni e Sabrina di sedici. Per tanti anni ha soffocato la sua passione per la musica per occuparsi della famiglia ma oggi incoraggiata dalle sue figlie, ha deciso di mettersi in gioco. Canta When a man loves a woman, viene scelta da Noemi e Cocciante ma lei opta per quest’ultimo.

Chiara Papalia, 23 anni di Roma, studia lingue orientali e lavora come fotografa, ma è cantare che la rende veramente felice. Partecipare a The Voice of Italy per Chiara significa dimostrare a tutti quanto vale. Canta Born this way e viene scelta solo da Raffaella Carrà.

Diana Winter, 28 anni figlia d’arte: la mamma, di origini austriache, è una pianista, il papà è un grande appassionato di musica e le fa da manager. Diana ha frequentato fino al quinto anno di pianoforte al Conservatorio, poi ha deciso che la sua strada era un’altra e si è dedicata al canto. Fa la corista per Giorgia dal 2009 e porta Kiss. La scelgono tutti, ma lei decide di entrare nel team di Noemi.

Federica Celio, 24 anni, napoletana, canta nei locali della sua città, la musica oltre ad una passione è il suo lavoro. Molti provini alle spalle e una grande occasione: Sanremo Lab nel 2008. Porta I don’t know e viene scelta da Cocciante.

Marica Lermani, 26 anni, si è trasferita a Roma da 8 anni, per inseguire il suo sogno: cantare . E’ stato il nonno paterno a trasmetterle la passione del canto. La famiglia l’ha sempre sostenuta soprattutto il padre, che quando era piccola, le allestì in garage una piccola sala prove con un mixer. In quel garage Marica cantava per ore e ore “dimenticandosi del resto del mondo!”. Porta Pieces of dream e viene scelta da Cocciante, Carrà e Pelù, mentre lei opta per quest’ultimo.

Jacopo Sanna, 20 anni da Tivoli e con le idee chiarissime per raggiungere il successo. Studia musica da tredici anni, da sette canto, vuole che un giorno tutto questo diventi il suo unico lavoro. Per il momento si accontenta di fare pianobar e suonare nei locali, ricevendo il sostegno e l’incoraggiamento dei genitori. Porta Ordinary people e lo sceglie solo Noemi.

Francesca Monte, 25 anni e viene da Giffoni Valle Piana, un piccolo paese in provincia di Salerno. La zia era una cantante lirica e la nonna, un’appassionata del repertorio classico napoletano. Studia pianoforte da quando era piccolissima. Per anni ha lavorato all’estero: negli Emirati Arabi, a Dallas, in Svizzera con il suo ex pianista. Canta Nothing’s real but love e convince tutti e quattro i coach, ma lei sceglie Noemi.

Noemi Smorra, 29 anni di Roma, ha iniziato a studiare pianoforte a dieci anni e canto a quindici, da allora non ha più smesso. Cantautrice sta per produrre il suo primo album. Canta Tutt’al più e si gira solo la Carrà.

Pasquale e Michele Tibello, gemelli di 20 anni dalla provincia di Foggia. Niente li accomuna: disordinato uno, “precisino” l’altro; estroverso Michele, riservato Pasquale. Fidanzato il primo, single, il secondo. Soltanto la musica riesce a metterli insieme e ad appassionarli nello stesso modo. Portano  giardini di marzo, vengono scelti da Cocciante e Raffaella, ma loro scelgono il primo.

Silvia Caracristi, 29 anni. La passione di Silvia per la musica è autentica. Ama cantare e scrivere canzoni che raccontano le sue emozioni. Insieme al fidanzato chitarrista, porta avanti un progetto di cover “Miniature”, che dà anche il titolo al loro primo cd autoprodotto. Nata a Trento e trasferitasi a Roma per studiare Filosofia, Silvia si esibisce anche nei locali e nei festival. L’unico precedente televisivo risale alle finali di Sanremo Lab. Canta Love song e viene scelta da Carrà e Noemi; lei decide di entrare nella squadra di quest’ultima.

Daphne Nisi, 28 anni di Roma. Si è avvicinata alla musica all’età di undici anni con il coro della scuola ed ha poi proseguito con le lezioni di canto e di musica fino a diplomarsi alla Saint Luis College of music di Roma. Porta Aquarius, viene scelta da tutti e quattro i coach ma lei decide di entrare nel team della Carrà.

Potrebbe interessarti anche