logo

Sky Sport, l’offerta 2013-2014: Formula 1 e Motomondiale in esclusiva

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-06-26

Circa dieci giorni fa, è stato presentato ufficialmente il nuovo palinsesto con l’offerta completa 2013-2014 relativa all’undicesima stagione di Sky Sport, davvero ricca di importanti novità e riconferme. In questo articolo, avevamo riassunto in breve ciò che ci attende, mentre oggi presenteremo particolare attenzione all’offerta relativa agli sport motoristici, con particolare attenzione alla copertura totale …

article-post

Circa dieci giorni fa, è stato presentato ufficialmente il nuovo palinsesto con l’offerta completa 2013-2014 relativa all’undicesima stagione di Sky Sport, davvero ricca di importanti novità e riconferme. In questo articolo, avevamo riassunto in breve ciò che ci attende, mentre oggi presenteremo particolare attenzione all’offerta relativa agli sport motoristici, con particolare attenzione alla copertura totale live garantita alla Formula 1 ed all’esclusiva del Motomondiale a partire dal prossimo aprile 2014, sempre su Sky Sport.

Le grandi emozioni dei GP di Formula 1 su Sky, le abbiamo già vissute finora con i precedenti sette Gran Premi che hanno finora registrato un vero e proprio record in termini di ascolto. Ovviamente, non finisce qui, ma anzi siamo appena all’inizio: anche in estate, Sky Sport F1 HD (canale 206, nonché il primo interamente dedicato al mondo dei motori), non si ferma ma si prepara a trasmettere ancora grandi esclusive totalmente live. Il record assoluto per un Gran Premio su Sky si è registrato in occasione del GP di Monaco del 26 maggio scorso, con oltre 1.420 mila spettatori medi.

In occasione della stagione 2013 di Formula 1, è nato Sky Sport F1 HD dove storia e tradizione della Formula 1 rivivono nelle prossime tappe di Gran Bretagna (30 giugno, Silverstone), Germania (7 luglio, Nürburgring) e Belgio (25 agosto, Spa-Francorchamps), visibili in diretta esclusiva. Ovviamente, Sky Sport F1 HD trasmetterà in diretta anche tutti i restanti 12 Gran Premi della stagione: grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), infatti, Sky Italia detiene a partire dal 2013 e fino al 2017 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1.

Tappa decisiva del Mondiale, sarà quella del Brasile che va a concludere tra l’altro l’intera stagione il prossimo 24 novembre 2013 sul circuito di Interlagos, dopo le esclusive live su Sky dei GP decisivi di Corea, India e Abu Dhabi. Per ogni week end di gara (e quindi anche in merito al prossimo), oltre 30 ore live, senza interruzioni pubblicitarie durante i Gran Premi e l’esclusiva del mosaico interattivo in Alta Definizione. Le emozioni della Formula 1 continueranno anche nel 2014 con la nuova stagione in partenza a marzo.

Oltre alla Formula 1, quindi, che ci terrà compagnia sia durante l’estate che dal prossimo anno, ci sarà anche un’altra esclusiva che andrà così ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky. Stiamo parlando del Motomondiale 2014. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta (tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go). A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta delle tre classi (MotoGP, Moto2, Moto3) del Campionato del Mondo, attualmente esclusiva Mediaset.

Relativamente agli sport motoristici su Sky, prosegue la stagione 2013 della Izod IndyCar Series, la serie automobilistica americana che si corre sia su circuiti tradizionali, anche cittadini, che sugli ovali; spazio infine alle serie “italiane” Ferrari Challenge e Trofeo Abarth 500 e a quella tedesca del DTM.

Potrebbe interessarti anche