Festival di Sanremo
Sanremo 2015, ecco come sarà la scenografia del prossimo Festival
Federico Lanza 31/01/2015
La grande macchina di Sanremo 2015 è ormai in funzione da diverse settimane in vista dell’esordio del prossimo 10 febbraio. Dopo le tante indiscrezioni in merito ai cachet di Carlo Conti e delle sue accompagnatrici nel ruolo di vallette/co-conduttrici, l’attenzione si è poi concentrata sulla scenografia: come sarà il palcoscenico dell’Ariston in vista del Festival […]

La grande macchina di Sanremo 2015 è ormai in funzione da diverse settimane in vista dell’esordio del prossimo 10 febbraio. Dopo le tante indiscrezioni in merito ai cachet di Carlo Conti e delle sue accompagnatrici nel ruolo di vallette/co-conduttrici, l’attenzione si è poi concentrata sulla scenografia: come sarà il palcoscenico dell’Ariston in vista del Festival di Sanremo 2015? Vediamo a seguire tutte le informazioni in merito alla nuova scenografia realizzata da Riccardo Bocchini.
Scenografia Sanremo 2015: ecco tutte le informazioni
La nuova scenografia pensata da Riccardo Bocchini per Sanremo 2015, rappresenta simbolicamente un grande fiore, una vera e propria ‘campanula’ tecnologica. Non mancherà il grande palco che dominerà la scena ed i cui lati saranno destinati alla tradizionale orchestra della kermesse, a sinistra quella sinfonica ed a destra quella ritmica. Al centro del palco ci sarà un enorme ledwall curvilineo che si muove come se fosse una grande onda che permetterà di eseguire quindici diverse conformazioni dando vita a numerose trasformazioni. Dietro questo ledwall sarà montato un secondo fondale tecnologico che permetterà di miscelare le immagini video per valorizzare ulteriormente i contenuti.
Tutto sarà motorizzato, come anche i proiettori posizionati a destra ed a sinistra dove sono state disposte due strutture metalliche a maglie rettangolari. Tutti i perimetri della struttura saranno rivestiti da Dynamic led, che partiranno per i laterali delle pareti della scena fino al controcampo. Linee curvilinee che si fermeranno al centro del controcampo davanti ad una scritta volumetrica: SANREMO 2015 multicolore. La tecnologia led utilizzata chiamata Flex è stata adoperata anche per rivestire le colonne laterali della scena proseguire poi sotto la scala terminando con una curva convessa.
A proposito della scala, simbolo importante del palco dell’Ariston, quella di Sanremo 2015 avrà una larghezza di sei metri e riuscirà a spostarsi su varie quote. Anche la scala sarà totalmente motorizzate ed avrà gradini che compariranno e spariranno all’occorrenza. La scala ‘invisibile’, molto leggera e trasparente, si smaterializzerà dietro una parete di luce in alcuni momenti creando ingressi in scena sorprendenti.
Per i telespettatori l’effetto complessivo sarà quello di una scatola televisiva che, al ritmo delle canzoni in gara e delle performance degli attesi ospiti italiani e internazionali del Festival, sarà animata da video, luci, audio, grafica ed orchestra protagonisti di volta in volta e, tutti insieme, integrati in un grande contenitore animato in continua evoluzione. La squadra degli scenografi Rai-Boc Studio è composta da veterani dello staff di Carlo Conti, tutti giovani e di grande esperienza: Roberto Tomasello, Francesca Toscano, Gabriella Palazzo e Ainur Ramadan. “Si percepisce la grande serenità dovuta al fatto di stare in un gruppo unito in cui Carlo mette tutti a proprio agio rispettando fortemente le nostre professionalità”, ha commentato Riccardo Bocchini.









