Festival di Sanremo
Sanremo 2013: la prima serata nel segno dell’X Factor. Apre Marco Mengoni; Chiara ultima ad esibirsi
Emanuela Longo 12/02/2013
Mancano solo poche ore e finalmente, questa sera, prenderà il via la tanto attesa e discussa 63esima edizione del Festival di Sanremo, la manifestazione canora più celebre d’Italia che vedrà tornare sul palco dell’Ariston Fabio Fazio nei panni di conduttore, affiancato dalla sua spalla destra, Luciana Littizzetto. Sarà un Festival incentrato sull’allegria e sul divertimento, […]

Mancano solo poche ore e finalmente, questa sera, prenderà il via la tanto attesa e discussa 63esima edizione del Festival di Sanremo, la manifestazione canora più celebre d’Italia che vedrà tornare sul palco dell’Ariston Fabio Fazio nei panni di conduttore, affiancato dalla sua spalla destra, Luciana Littizzetto. Sarà un Festival incentrato sull’allegria e sul divertimento, come più volte annunciato dallo stesso padrone di casa nell’ambito delle precedenti conferenze ufficiali, che si va tuttavia a collocare tra due eventi storici di grande importanza quali le dimissioni di Papa Benedetto XVI, avvenute alla vigilia del Festival, e le prossime imminenti elezioni politiche.
Nel corso della conferenza stampa di ieri, è stata resa nota anche la scaletta relativa all’ordine di uscita dei primi sette Campioni che si esibiranno (gli altri sette li ritroveremo domani sera), in base a quanto già annunciato qualche giorno fa dallo stesso Fazio su Twitter. Nell’ordine, dunque, troveremo Marco Mengoni, che aprirà ufficialmente la kermesse, seguito poi da Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, i Marta sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara. Un’apertura ed una chiusura caratterizzata già da due trionfatori, seppur su un palco decisamente diverso (quello di X Factor, rispettivamente nella terza ed ultima edizione del talent show musicale).
Oltre ai sette Big, saliranno sul palco anche i loro rispettivi “proclamatori” che pronunceranno i verdetti in merito a quale dei due brani in gara passerà alla fase successiva. Nello specifico, saranno: Marco Alemanno per Mengoni, Ilaria D’Amico e Valeria Bilello per Silvestri, Flavia Pennetta per Molinari e Cincotti, Benedetta e Cristina Parodi per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale e Stefano Tempesti per Chiara.
Per la scaletta completa della prima serata, pubblicheremo nel corso della giornata un articolo a parte. Restate sintonizzati su Blog Tivvù!