logo

Rocco Chinnici, il film TV stasera su Rai1: trama e storia del magistrato antimafia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-01-23

Nelle note di regia, Michele Soavi descrive Rocco Chinnici. Questa sera, andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, il film TV con Sergio Castellitto, eccovi le anticipazioni sulla trama e le parole del regista. Rocco Chinnici era un uomo forte, così forte che è stato dilaniato da una bomba messa per mano della …

article-post

Nelle note di regia, Michele Soavi descrive Rocco Chinnici. Questa sera, andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, il film TV con Sergio Castellitto, eccovi le anticipazioni sulla trama e le parole del regista. Rocco Chinnici era un uomo forte, così forte che è stato dilaniato da una bomba messa per mano della mafia in una macchina sotto casa sua. Negli anni ‘80, a Palermo, la parola “mafia” era una parola che non si poteva pronunciare, perché “la mafia non esiste!”, si diceva nel “palazzo dei Veleni”.

Rocco Chinnici, il film TV su Rai1

Il film tv “Rocco Chinnici”, tratto dal libro di Caterina Chinnici “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, racconta dal punto di vista privilegiato di una figlia, anch’essa divenuta magistrato, il “padre” del pool antimafia. E sarà uno straordinario Sergio Castellitto a dare volto e anima al giudice Chinnici, integerrimo uomo di Stato ma anche padre attento e affettuoso – assassinato dalla mafia a Palermo nel luglio del 1983 – in una produzione dal grande valore civile firmata da Rai.

Il film, per la regia di Michele Soavi, andrà in onda in prima tv e in prima serata martedì 23 gennaio. Rocco Chinnici è stato il primo magistrato ad intuire che la mafia avesse consistenti legami con ambienti imprenditoriali, politico-istituzionali e con associazioni malavitose internazionali. Il primo a pensare che lo scambio di informazioni tra magistrati sulle indagini di delitti di mafia, che ognuno di loro come da regola seguiva in solitudine, fosse fondamentale per scoprire relazioni tra malavitosi, imprenditori e politici che comparivano sulle diverse piste di investigazione.

La trama del film su Chinnici

Il film narra la vita professionale di Chinnici, ma anche il romanzo di formazione di Caterina Chinnici, giovane donna del sud che negli anni ’70, anni in cui la mafia commetteva efferati delitti come quello di Piersanti Mattarella, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, decide di diventare magistrato come suo padre. Il racconto di un rapporto esclusivo tra un padre e una figlia che insieme conducono una doppia battaglia quotidiana, quella professionale in nome della legalità e della giustizia, e un’altra, non meno complessa, sul versante privato, dove entrambi cercano di mantenere la normalità di una famiglia la cui vita di fatto è stravolta e limitata da un pericolo incombente.

Potrebbe interessarti anche