logo

Rai, nasce il Telecomando integrato: guida all’utilizzo

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-01-17

Oltre ad offrire un numero di per sé molto ampio di programmi televisivi e radiofonici gratuiti, generalisti e specializzati, la Rai è pronta ad offrire ai suoi telespettatori anche un ulteriore servizio, il Telecomando integrato, grazie al quale ogni utente potrà scegliere con grande semplicità e velocità quale canale televisivo o radiofonico sintonizzare sul televisore …

article-post

Oltre ad offrire un numero di per sé molto ampio di programmi televisivi e radiofonici gratuiti, generalisti e specializzati, la Rai è pronta ad offrire ai suoi telespettatori anche un ulteriore servizio, il Telecomando integrato, grazie al quale ogni utente potrà scegliere con grande semplicità e velocità quale canale televisivo o radiofonico sintonizzare sul televisore domestico. Per farlo, sarà sufficiente la pressione di un solo tasto del proprio telecomando per accedere a qualsiasi canale televisivo e radiofonico Rai e conoscere il programma in onda, il successivo, ma anche avere una scheda sulla trasmissione che si vede.

Ma come si potrà utilizzare questo servizio? E’ molto semplice: basta sintonizzare un canale Rai (sia con televisori con ricevitore digitale integrato MHP, sia con televisori analogici tramite decoder MHP) e premere il tasto rosso del normale telecomando. A questo punto, compariranno in sovrimpressione la lista dei canali e le informazioni “present” e “next” dei singoli canali e premendo semplicemente su OK, il televisore si sintonizzerà istantaneamente sul canale prescelto.

Intanto, si sta già studiando la soluzione al fine di trasformare il Telecomando integrato in una vera e propria “porta di accesso” a tutta l’offerta interattiva e multimediale Rai per il televisore domestico. Per quest’ultima funzionalità il televisore dovrà essere connesso alla rete IP. “porta di accesso” a tutta l’offerta interattiva e multimediale Rai per il televisore domestico.

 L’applicazione è stata realizzata con tecnologia MHP (Multimedia Home Platform) così da essere fruibile su tutti i comuni decoder e sugli attuali TV digitali. Tali ricevitori sono identificati dai bollini DGTVi: Blu per i ricevitori a definizione standard e Gold per quelli ad Alta Definizione, con ingresso IP.

Potrebbe interessarti anche