logo

Rai Boh, da stasera su RaiDue il nuovo programma di Francesco Facchinetti; primo ospite Enrico Mentana

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-29

Prenderà il via questa sera, sulla seconda rete Rai, il nuovo programma condotto da Francesco Facchinetti, Rai Boh, in onda in seconda serata, a partire dalle ore 23:40. Con il suo ritorno, Francesco si pone l’obiettivo primario di intrattenere il pubblico di RaiDue in modo leggero, raccontando come è diventata difficile la televisione, sia farla …

article-post

Prenderà il via questa sera, sulla seconda rete Rai, il nuovo programma condotto da Francesco Facchinetti, Rai Boh, in onda in seconda serata, a partire dalle ore 23:40. Con il suo ritorno, Francesco si pone l’obiettivo primario di intrattenere il pubblico di RaiDue in modo leggero, raccontando come è diventata difficile la televisione, sia farla che guardarla. Partendo da ciò, il padrone di casa accoglierà, puntata dopo puntata, un personaggio noto del mondo della tv, che ci aiuterà a comprendere meglio questo universo, sia dal punto di vista dei protagonisti che degli stessi telespettatori.

Primo ospite di stasera di Rai Boh, sarà il giornalista Enrico Mentana che si renderà protagonista di un viaggio semiserio nel mondo della televisione, il quale cercherà di preparare una sorta di vademecum televisivo, attraverso una serie di passaggi obbligatori, durante i quali sarà chiamato ad esprimere pareri, opinioni e gusti televisivi.

Rai Boh, prende il titolo dalla difficoltà dello stesso Facchinetti di capire qualcosa di tv e rappresenta, ironicamente, una richiesta fatta allo stesso conduttore e che non sa ancora bene come realizzare. Tanti gli spazi all’interno dei quali l’ospite sarà protagonista assoluto. Scopriamoli insieme.

Mentana, questa sera si avventurerà ne La stanza dei bottoni, dove i bottoni saranno quelli del telecomando; in questa fase, Facchinetti chiederà all’ospite di comporre il proprio personalissimo palinsesto settimanale, chiedendogli di scegliere tra le offerte televisive giornaliere in modo tale da scoprire i suoi gusti in fatto di tv.

Si passerà poi a L’intervista di Mamma Rai, durante la quale il padrone di casa non sentendosi ancora pronto per intervistare l’ospite, delegherà questo compito all’unica “entità” al di sopra di tutti, ovvero Mamma Rai, impersonata da Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice del servizio pubblico.

Ci sarà poi il momento del Conduttore ideale, dove Francesco, con l’aiuto dell’ospite, cercherà di scoprire come è fatto il presentatore ideale, partendo dalla testa di un conduttore, il corpo di un altro e così via, fino al presentatore “perfetto”. In chiusura di puntata ci sarà  lo spazio L’esame di Francesco, una prova per verificare cosa il conduttore abbia imparato dalla “lezione” del giorno.

Nel cast del programma compaiono anche Carlo Giuseppe Gabardini (Il Paranoicomico), Massimo Bagnato (Il Gossipparo) e Desy Luccini (La presidentessa delle vallette).

Potrebbe interessarti anche