logo

Programmazione Rai 25 aprile: servizi, approfondimenti e documentari per la Festa della Liberazione

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-04-25

Servizi e approfondimenti su tutte le testate in tv e radio, interviste e speciali in diretta, ma anche film e documentari nel palinsesto particolare previsto dalla Rai in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Al centro della programmazione la Celebrazione in diretta (su Rai1 dalle 11.15) da Carpi per il 72° Anniversario della …

article-post

Servizi e approfondimenti su tutte le testate in tv e radio, interviste e speciali in diretta, ma anche film e documentari nel palinsesto particolare previsto dalla Rai in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Al centro della programmazione la Celebrazione in diretta (su Rai1 dalle 11.15) da Carpi per il 72° Anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cerimonia preceduta alle 9 dai collegamenti con l’Altare della Patria a Roma per la tradizionale deposizione della corona d’alloro da parte del Capo delle Stato.

25 APRILE, PROGRAMMAZIONE RAI

Su Rai1, diversi spazi di approfondimento saranno dedicati da UnoMattina a La Vita in Diretta. Su Rai2 anche I Fatti Vostri commemorerà l’anniversario, mentre su Rai3 andrà in onda alle 8 La Grande Storia con 25 aprile 1945 e alle 9.50 I sette fratelli Cervi, film del 1968, diretto da Gianni Puccini (con Gian Maria Volontè, Don Backy e Carla Gravina) sugli eroi della Resistenza, fucilati dai tedeschi nel dicembre ’43. Inoltre su Rai Movie alle 12.20, andrà in onda il film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, la storia di un gruppo di contadini che nel 1944 lascia le campagne di San Miniato per sfuggire ai tedeschi.

25 APRILE, PROGRAMMAZIONE RAI

Mentre l’intera programmazione di Rai Storia sarà riservata all’anniversario: dalle 8.30 alle 20.30 andrà in onda La lunga liberazione, il racconto dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943, e via via la “risalita” della Liberazione dal Sud al Nord, introdotto da Carlo Lucarelli. Alle 20.30 Il Tempo e la Storia affronterà la Resistenza in Europa con il professor Luca Baldissara; seguirà alle 21.10 il documentario Milano in guerra, la ricostruzione degli eventi durante il secondo conflitto mondiale tramite documenti di repertorio anche inediti dell’Archivio Centrale dello Stato.

25 APRILE, PROGRAMMAZIONE RAI

E, ancora, alle 22.40 Speciale Liberazione – L’Italia liberata, un racconto di Paolo Mieli attraverso la storia di sei grandi città italiane che si svincolarono dal nazifascismo, una moderna analisi storiografica con grandi diffonditori, repertori inediti, ricostruzioni avvincenti per rivivere quel giorno.

Potrebbe interessarti anche