NEWS
Plasma cura Coronavirus? Come funziona e costi, medico a Pomeriggio 5 “meglio dopo un giorno”
Emanuela Longo 07/05/2020
Sta spopolando in questi giorni la terapia con il plasma iperimmune contro il Coronavirus che potrebbe rappresentare una importante speranza nella lotta contro l’infezione da Covid-19. Le sperimentazioni sono in corso in Italia e non solo anche se il Ministero della Salute resta cauto e frena: “non è ancora un trattamento consolidato, perché non sono […]

Sta spopolando in questi giorni la terapia con il plasma iperimmune contro il Coronavirus che potrebbe rappresentare una importante speranza nella lotta contro l’infezione da Covid-19. Le sperimentazioni sono in corso in Italia e non solo anche se il Ministero della Salute resta cauto e frena: “non è ancora un trattamento consolidato, perché non sono ancora disponibili evidenze scientifiche robuste”. Ed intanto si pensa ad un possibile farmaco basato sul plasma e prodotto su scala industriale.
Plasma iperimmune: cos’è
Ma cos’è il plasma e quando viene usato come trattamento? A spiegarlo è TgCom24:
Il plasma è la parte più “liquida” del sangue ed è composto da acqua, proteine, nutrienti ed ormoni. Ma soprattutto contiene una quota di anticorpi che si sono formati dopo la guarigione dal virus i cosiddetti anticorpi “neutralizzanti”.
Tale tecnica consiste nell’usare il plasma della persona guarita per curare un malato Covid-19. Tecnica già impiegata in passato con successo nelle due epidemie da coronavirus, la Sars del 2002 e la Mers del 2012.
Come funziona
La tecnica è relativamente semplice: consiste nel prelevare in pazienti convalescenti il plasma che sarà poi somministrato in pazienti malati di Coronavirus al fine di trasferire gli anticorpi anti-SARS-Cov-2, sviluppati dai pazienti guariti, a quelli con infezione in atto.
Attualmente in Italia viene usato con successo negli ospedali di Mantova e Pavia dove sono stati coinvolti i primi 52 pazienti e la prossima sperimentazione dovrebbe coinvolgerne altri 150. Tra i guariti a Mantova anche una giovane donna incinta intervistata da Le Iene.
I costi
Il direttore del centro trasfusionale del Carlo Poma di Mantova Massimo Franchini ha spiegato:
I costi sono contenuti. Il plasma viene infatti donato gratuitamente. Il costo per la cessione ad altri ospedali è abbastanza basso, attorno ai 172 euro. Considerando che da ogni sacca si ricavano due dosi da infondere nei pazienti, ogni trattamento ha un costo di 86 euro.
La testimonianza a Pomeriggio 5
Tra le testimonianze di persone guarite dal Coronavirus dopo la terapia con plasma, anche Mario Scali, medico di famiglia, il quale ha raccontato a Pomeriggio 5 il suo percorso di guarigione:
Ho ricevuto la trasfusione e il giorno successivo ho sentito dei miglioramenti.
Il medico ha passato 19 giorni in terapia intensiva nell’Ospedale Carlo Poma di Mantova ed è stato il secondo paziente a ricevere la cura con il plasma di coloro che sono guariti dal Covid-19. Mario Scali ha spiegato come per lui sia stato immediato l’effetto della terapia a cui è stato sottoposto:
Ho fatto una sola sacca di plasma.









