logo

Pino Daniele è morto: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Dear Jack, Marco Mengoni, Moreno lo ricordano

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-01-05

Uno dei grandi nomi della musica nostrana, Pino Daniele, è morto nella notte in seguito ad un infarto, lasciando un grandissimo vuoto e sgomento presso coloro che sono cresciuti insieme alle sue canzoni ma anche in tutti gli amici e colleghi che hanno condiviso con lui anche solo un piccolo pezzettino di vita. Sono tanti …

article-post

Uno dei grandi nomi della musica nostrana, Pino Daniele, è morto nella notte in seguito ad un infarto, lasciando un grandissimo vuoto e sgomento presso coloro che sono cresciuti insieme alle sue canzoni ma anche in tutti gli amici e colleghi che hanno condiviso con lui anche solo un piccolo pezzettino di vita. Sono tanti oggi a piangere la scomparsa del celebre cantautore napoletano. Colleghi celebri come Eros Ramazzotti, che per primo ne ha dato notizia sul web tramite il social Instagram, ma anche tanti ex concorrenti di talent show tra cui Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni. Ecco a seguire una carrellata di messaggi toccanti da parte di giovani artisti tra i più amati del momento, alcuni dei quali hanno condiviso lo stesso palcoscenico proprio con Pino Daniele.

Alessandra Amoroso ricorda Pino DanieleAlessandra Amoroso, ex partecipante nonché vincitrice di Amici 8 ha voluto ricordare il cantautore napoletano Pino Daniele scomparso oggi tramite uno stato Facebook al quale ha allegato una loro foto insieme: “Ricordo qualche settimana fa la tua chiamata: Ale ti piacerebbe venire a cantare con me a Bari? “Vento di passione” o “Quando quando”? E io: Beh Pino sì e poi sono troppo belle tutte e due… LUI: Allora le facciam tutte e due…!!! Ahahahh… Intenso, vero, emozionante…un bellissimo momento e un ricordo unico che custodirò per sempre nel mio cuore! GRAZIE DI TUTTO PINO…grazie! Sandrina”.

Emma Marrone ricorda Pino Daniele – Anche Emma Marrone, innamorata di Napoli e che proprio con Pino Daniele aveva condiviso lo stesso palco in occasione del concerto all’Arena di Verona, ha voluto dedicare due stati Facebook: “Solo tu potevi chiamarmi Emmuccia … Ciao Pino. Che vuoto ..”, per poi aggiungere un “Grazie Pino…”, allegando una foto che li ritrae insieme.

I Dear Jack ricordano Pino Daniele – Con una frase tratta da Quando, anche la band reduce da Amici, Dear Jack, ha voluto rendere omaggio al cantautore prematuramente scomparso scrivendo sul celebre social: “”Siamo angeli che cercano un sorriso”. Addio ad un grande poeta e artista, la sua musica vivrà per sempre”. A seguire, il link del video di Quando.

Marco Mengoni ricorda Pino Daniele – Toccante il saluto di Marco Mengoni che su Facebook ha scritto: “Tu che hai cresciuto i figli del blues, tu che hai permesso a noi di conoscere questo meraviglioso mondo, tu fonte di ispirazione per così tanta gente. Artista uomo cantautore dell’anima, ci lasci così, con l’anima che trema. Un abbraccio ai tuoi figli, alla tua famiglia. Maestro arrivederci”.

Moreno ricorda Pino Daniele – E’ stato il primo tra i nomi scritti in questo articolo, ad aver ricordato sul web Pino Daniele, scrivendo un messaggio sulla sua pagina Facebook nella notte, dopo la diffusione della triste notizie. E’ il rapper Moreno a scrivere, ricordando l’esperienza a L’anno che verrà, ultima apparizione tv di Pino e che ha visto la partecipazione anche del giovane ex concorrente e vincitore di Amici: “In realtà non riesco ad andare a dormire, ho appena saputo Che ci ha lasciato il grande maestro Pino Daniele.. sono scioccato di tale notizia! Pensare che pochi giorni fa ho avuto l’onore di poter essere al Capodanno di Courmayeur dove ha fatto emozionare e commuovere tutti come spesso è accaduto.. Giovedì dalla montagna con questo bellissimo cielo scrivevi sui tuoi social che tornavi a casa e adesso che in cielo sei andato, brillerai come il sole che hai lasciato in ognuno di noi. #CiaoPino”.

Potrebbe interessarti anche