logo

Palinsesto RaiTre autunno 2013: Che tempo che fa in prima serata; speciali, serie tv e approfondimenti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-25

Dopo avervi riassunto le novità (e le conferme) relative ai programmi che vedremo nella prossima stagione autunnale di RaiUno e RaiDue, in seguito alla presentazione dei nuovi palinsesti avvenuta ieri a Milano, andiamo a chiudere il cerchio attorno alle reti generaliste, con la presentazione dei programmi che caratterizzeranno dal prossimo settembre RaiTre che come sempre …

article-post

Dopo avervi riassunto le novità (e le conferme) relative ai programmi che vedremo nella prossima stagione autunnale di RaiUno e RaiDue, in seguito alla presentazione dei nuovi palinsesti avvenuta ieri a Milano, andiamo a chiudere il cerchio attorno alle reti generaliste, con la presentazione dei programmi che caratterizzeranno dal prossimo settembre RaiTre che come sempre darà ampio spazio al racconto della realtà, con grande risalto all’approfondimento, alla divulgazione storica e scientifica, all’inchiesta e all’intrattenimento culturale.

Partiamo da un classico della terza rete Rai, Che tempo che fa, che a partire dalla prossima stagione, il sabato sera ci farà compagnia nella sua consueta formula “short”, mentre la domenica prenderà anche la prima serata, dalle ore 21:10 fino alla 22:30 circa. Rinnovata l’intera squadra di lavoro, da Fabio Fazio alla conduzione (che sarà anche al timone della prossima edizione del Festival di Sanremo, al quale dedicheremo un articolo a parte), a Luciana Littizzetto fino ai commenti di Massimo Gramellini. Questa collocazione del talk show di Fazio, porta inevitabilmente a postare al lunedì Report con Milena Gabanelli e Presa Diretta con Riccardo Iacona.

Si riconferma la trasmissione politica condotta da Giovanni Floris, Ballarò, al martedì, mentre al mercoledì torna Federica Sciarelli per una nuova stagione di Chi l’ha visto?; Alberto Angela ci farà compagnia il sabato con Ulisse, mentre al venerdì ancora David Parenzo con La guerra dei mondi, che passa così il test. La prima serata del giovedì sarà destinata alle serie tv e nello specifico a The newsroom e Scandal. Anche nella prossima stagione, non mancheranno le consuete prime serate evento che avverranno in concomitanza con anniversari e celebrazioni importanti.

Il 10 ottobre, in occasione del bicentenario di Giuseppe Verdi andrà in onda una puntata speciale de La Grande Storia; in 22 novembre invece andrà in onda una serata dedicata a John Fitzgerald Kennedy in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Dallas. Relativamente alla seconda serata, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì andrà in onda una programmazione incentrata sull’attualità e la satira.

La domenica prenderà invece il via un nuovo format dedicato al mondo dei libri e degli scrittori e che si presenta come un vero e proprio talent. Il lunedì, torna Sfide, condotto sempre da Alex Zanardi e poi ancora un nuovo programma condotto da Antonio Polito dal titolo Maracanà, dedicata al calcio. Tornano poi le rubriche cult di RaiTre come Un giorno in pretura con Roberta Petrelluzzi e Storie maledette con Franca Leosini e, al venerdì, Correva l’anno, con gli editoriali di Paolo Mieli.

Andiamo ora a vedere come sarà caratterizzato il daytime; al mattino troveremo dalle 8:00 alle 10:00 Agorà con Gerardo Greco; dalle 10:00 alle 11:00 spazio a Mi manda Rai Tre condotto da Elsa Di Gati e poi dalle 11:00 a mezzogiorno Elisir con Michele Mirabella. Confermato anche lo spazio di divulgazione letteraria con Concita De Gregorio. Nel pomeriggio, riconfermato il classico Geo & Geo con Sveva Sagramola. Ed ancora, Blob, la soap opera Un posto al Sole e Celi, mio marito! con Lia Celi.

La domenica, alle 14:00 torna Lucia Annunziata con ½ h, mentre alle 15:00, Licia Colò condurrà Kilimangiaro. Infine, l’agenda politica di Anna La Rosa con Telecamere.

Potrebbe interessarti anche