logo

Palinsesto RaiDue autunno 2013: Nicola Savino a Quelli che; Una mamma imperfetta nell’access prime time

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-25

Dopo aver visto quali sono le novità e le conferme relative alla nuova stagione autunnale di RaiUno, in seguito alla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai presentati ieri a Milano, passiamo ora alla seconda rete Rai, con le anticipazioni relative a tutto ciò che vedremo a partire dal prossimo settembre, durante la giornata su RaiDue. Anche …

article-post

Dopo aver visto quali sono le novità e le conferme relative alla nuova stagione autunnale di RaiUno, in seguito alla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai presentati ieri a Milano, passiamo ora alla seconda rete Rai, con le anticipazioni relative a tutto ciò che vedremo a partire dal prossimo settembre, durante la giornata su RaiDue. Anche in questo caso, i rumors e le indiscrezioni sulle nuove conduzioni, finora sono stati davvero tanti: finalmente scopriremo cosa ci attende. RaiDue intanto, si propone di essere il canale crossmediale dell’offerta generalista Rai cercando così di avvicinarsi sempre più al suo pubblico, cercando al contempo di rinnovare i linguaggi, sperimentare nuovi format e acquisire come elemento di identità il genere “factual”, nella sua accezione più ampia.

Partiamo anche in questo caso dalle prime ore del giorno: dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 7:00, spazio a Cartoon Flakes, l’appuntamento per i bambini con la migliore animazione italiana e non solo. Dal 16 settembre, alle ore 11:00 torna la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, affiancato da Adriana Volpe, Marcello Cirillo e dall’astrologo Paolo Fox: I Fatti vostri. Il sabato vedremo alle 7:00 ancora Cartoon Flakes mentre alle 9:25 andranno in onda i migliori documentari di Voyager Factory proposti anche la domenica. Alle 10:10, Mons. Giovanni D’Ercole sarà il protagonista della rubrica Sulla via di Damasco.

Dal 28 settembre, alle 11:30 andrà in onda Mezzogiorno in famiglia con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia al timone, mentre dal 29 settembre alle 10:10 spazio a Ragazzi c’è Voyager! con Roberto Giacobbo. Alle ore 10:50, appuntamento con A come Avventura insieme ad Alessandra Barzaghi. A seguire, andiamo invece alla scoperta dei programmi che ci terranno compagnia nel corso della settimana, dal lunedì al venerdì: dopo il Tg2 delle 13:00 andrà in onda Divieto di sosta, condotto da Chiara Lico, con approfondimento e racconti in diretta del nostro Paese. A seguire, torna l’appuntamento con Detto Fatto, la trasmissione di Caterina Balivo in onda alle 14:50.

Alle 16:15, doppio appuntamento all’insegna della serie tv Ghost Whisperer, seguita da Numb3rs alle 18:45 e, alle 19:35, la serie tv Squadra Speciale Cobra 11 che farà da traino al Tg2 delle 20:30. Passiamo ora al sabato pomeriggio che presenterà una serie di interessanti novità.

Dal prossimo 14 settembre alle ore 14:00 al via la nuova trasmissione L’indice verde, dedicato agli amanti del pollice verde; seguirà Sereno Variabile di Osvaldo Bevilacqua alle ore 17:00 mentre alle 18:05 90° Minuto Serie B, dedicato al campionato cadetto, seguito alle 19:35 dal telefilm Squadra Speciale Cobra 11.

Siamo giunti agli appuntamenti domenicali: grande attesa per la nuova edizione di Quelli che…; dopo l’addio di Victoria Cabello, la nuova stagione del programma dedicato al calcio e all’intrattenimento questa volta vedrà al timone, come spesso annunciato, Nicola Savino, affiancato sempre dalla coppia di comici, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. Doppio appuntamento poi con l’informazione sportiva all’insegna di Stadio Sprint e 90° Minuto.

Andiamo ora a vedere gli appuntamenti in prima serata: la vera novità sarà rappresentata dall’access prime time che, da settembre, alle ore 21:00 prima dell’inizio delle trasmissioni, sarà dato spazio ad un episodio (di 7 minuti) della fiction crossmediale Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo.

Il lunedì ed il giovedì sarà dato ampio spazio all’intrattenimento, sia nella prima che nella seconda serata; innanzitutto, da lunedì 9 settembre prenderà il via la seconda edizione di Pechino Express, l’adventuregame-reality condotto quest’anno da Costantino della Gherardesca; al termine, dal 18 novembre spazio a quattro appuntamenti von la comicità di Maurizio Battista dedicati ad alcune delle mete straniere amate dagli italiani, ovvero Miami, Berlino, Barcellona e Buenos Aires. Nicola Savino lo ritroveremo anche alla conduzione di Un minuto per vincere, game show in partenza dal 12 settembre.

Il martedì, il venerdì, il sabato e la domenica saranno dedicati invece alle serie tv e telefilm statunitensi: il martedì, dal 10 settembre, andranno in onda i nuovi episodi di Criminal Minds; il venerdì N.C.I.S. – Los Angeles (IV stagione) e The Good Wife (IV stagione); il sabato Castle (V stagione) e di Elementary (I stagione); la domenica a decima stagione di N.C.I.S. e, a seguire, la nuova serie Under The Dome. Il mercoledì inoltre, andrà in onda Virus. Il contagio delle idee, nuovo programma condotto da Nicola Porro.

Passiamo alla seconda serata: nei giorni di lunedì e giovedì, come sottolineato, spazio all’intrattenimento con Made in Sud, che rivedrà la medesima squadra formata da Gigi e Ross, affiancati da Fatima Trotta, con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci ed Emozioni, il programma dedicato alla musica ed ai suoi protagonisti.

Dal 10 settembre, al martedì torna la trasmissione condotta da Fabio Massimo Bonini, Presunto colpevole, mentre dal 29 ottobre 2Next. Economia e Futuro, il programma di informazione economica condotto da Annalisa Bruchi. La seconda serata del mercoledì sarà dedicata ai film, mentre il venerdì spazio a L’ultima parola con Gianluigi Paragone. Sabato e domenica dedicata all’approfondimento sportivo, rispettivamente con Sabato Sprint e le rubriche di approfondimento a cura del Tg2, e La Domenica Sportiva.

Potrebbe interessarti anche