logo

Palinsesti RaiUno 2015-16: tutti i programmi, da Ballando con le Stelle a Don Matteo 10 e Braccialetti Rossi 3

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-06-24

E’ tempo di palinsesti e, dopo aver già reso noti i programmi tv per la prossima stagione autunnale su Real Time, passiamo alla tv di Stato, aprendo la carrellata di anticipazioni sulla prossima stagione 2015-16 da RaiUno. Ecco quali sono le principali novità, le conferme, i ritorni per la nuova stagione televisiva in riferimento alla …

article-post

E’ tempo di palinsesti e, dopo aver già reso noti i programmi tv per la prossima stagione autunnale su Real Time, passiamo alla tv di Stato, aprendo la carrellata di anticipazioni sulla prossima stagione 2015-16 da RaiUno. Ecco quali sono le principali novità, le conferme, i ritorni per la nuova stagione televisiva in riferimento alla rete diretta da Giancarlo Leone, con un’analisi accurata di tutte le trasmissioni suddivise per fasce orarie.

Palinsesti RaiUno, daytime: tutte le novità della prossima stagione

Partiamo con le trasmissioni in daytime, che dalla prossima stagione tv ci terranno compagnia tutti i giorni sulla prima rete Rai. UnoMattina torna dal 7 settembre (6:45-10:00) condotto da Franco Di Mare in coppia con Francesca Fialdini. Come da tradizione si occuperanno di approfondimenti e notizie su svariate tematiche, dal lavoro alla cronaca fino a temi di costume e società. Seguirà Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele (10:00-11:00), per poi passare il testimone a A Conti Fatti 2.0 con Elisa Isoardi che ci terrà compagnia fino alle 11:50. La formula del programma, basato sulle richieste dei cittadini, sarà rinnovata pur mantenendo intatto l’obiettivo finale.

Pronta ad inaugurare la sedicesima edizione de La Prova del Cuoco, tornerà Antonella Clerici con le sue rubriche e sfide culinarie. La trasmissione sarà nuovamente abbinata alla Lotteria Italia. Il fine settimana andrà in scena UnoMattina in famiglia condotto da Tiberio Timperi con Ingrid Muccitelli. Immancabile l’appuntamento in daytime in compagnia di Buongiorno benessere con Vira Carbone basato interamente sul vivere bene ed in salute. Dal 27 settembre e poi ogni domenica, appuntamento con Linea Verde condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, mentre Linea Verde Orizzonti vedrà alla guida del programma Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In partenza anche la nuova serie di Dreams Road nel corso della quale, per 12 puntate, ci terranno compagnia Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni alle prese con il loro viaggio on the road per oltre 50 mila Km di emozioni in sella alle proprie moto. Lorena Bianchetti sarà nuovamente alla guida del programma A sua Immagine con un doppio appuntamento settimanale nel corso del quale ci sarà spazio per la Santa Messa della Domenica, L’Angelus del Papa, il commento del Vangelo, brevi news sulla Chiesa ed approfondimenti religiosi.

Palinsesto RaiUno, pomeriggio: tutte le novità della prossima stagione

A condurre Torto o Ragione? nel pomeriggio di RaiUno sarà nuovamente Monica Leofreddi, all’interno del tribunale che vedrà la presenza di un giudice, due avvocati e la giuria popolare, oltre agli opinionisti. Seguirà La Vita in Diretta, in onda dal 7 settembre condotta dalla coppia formata da Marco Liorni e Cristina Parodi. Fine settimana all’insegna del programma di Alberto Angela, Passaggio a Nord Ovest, mentre Donatella Bianchi con Fabio Gallo ci terranno compagnia fino al prossimo 12 dicembre con la trasmissione Lineablu.

A distanza di una settimana dal termine del programma dedicato al mare ed alla sua complessità (motivo per il quale si allungano quest’anno gli appuntamenti) prenderà il via Lineabianca con Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello. La domenica pomeriggio di RaiUno sarà inaugurata dalla presenza di Massimo Giletti alla guida de L’Arena in onda da fine settembre, seguita poi dalla nuova Domenica In con Salvo Sottile e Paola Perego.

Palinsesto RaiUno, preserale: tutte le novità della prossima stagione

Da metà settembre tornerà anche il celebre programma L’Eredità che vedrà la staffetta tra Carlo Conti (che ha confermato la direzione artistica del prossimo Sanremo 2016) e Fabrizio Frizzi, reduce da La Posta del Cuore con Rita Dalla Chiesa.

Palinsesto RaiUno, access prime time: tutte le novità della prossima stagione

Subito dopo il Tg1, nell’access prime time tornerà ad intrattenere il pubblico di RaiUno Flavio Insinna con il suo Affari tuoi.

Palinsesto RaiUno, prime time: tutte le novità della prossima stagione

Prenderà il via il 14 ottobre il nuovo emotainment di RaiUno dal titolo Il dono che vedrà al timone la coppia formata da Paola Perego e Marco Liorni. Realizzata totalmente in esterni, la trasmissione sarà composta da 4 episodi per ciascuna puntata in calendario. Grande ritorno, il 18 settembre per Carlo Conti con Tale e Quale Show con la quinta edizione che vedrà nuovamente in gara 12 volti noti.

Tra le novità che vedremo a partire da dicembre e per tre puntate, The Gran Plan con protagoniste tre nonne pronte a soccorrere lungo tutto lo Stivale varie persone afflitte da molteplici tipologie di problemi.

Gradito ritorno per i fan di Carlo Conti che da aprile 2016 tornerà con I Migliori Anni, collocato sempre nella prima serata del venerdì. Ripartirà il 12 settembre e per 11 appuntamenti il baby talent con Antonella Clerici, Ti Lascio una Canzone che vedrà protagonisti giovani aspiranti cantanti di età compresa tra 8 e 15 anni. La prima puntata della nuova edizione vedrà la selezione, tra i concorrenti precedenti che non hanno ancora compiuto 16 anni del ragazzo che accederà a Junior Eurovision Song Contest come rappresentante dell’Italia. Tra le altre novità anche la giuria che vedrà però confermata la presenza di Lorella Cuccarini e Michele Torpedine.

Al Bano e Massimo Ranieri torneranno rispettivamente con i loro show, Così lontani così vicini e Sogno e son desto, quest’ultimo in onda dal prossimo gennaio, mentre da febbraio 2016 si scenderà nuovamente in pista con una nuova edizione di Ballando con le Stelle, condotta come sempre da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli.

Palinsesto RaiUno, seconda serata: tutte le novità della prossima stagione

Tra le conferme per la prossima stagione, Porta a Porta con Bruno Vespa e poi dal 26 ottobre e per 10 puntate Petrolio con Duilio Giammaria.

Palinsesto RaiUno: le fiction e le serate evento per la prossima stagione

Tra le fiction più attese, il ritorno di Terence Hill con Don Matteo 10, Braccialetti Rossi 3, Il Giovane Montalbano 2, Provaci ancora prof 3 e Una pallottola nel cuore 2. Tanti gli eventi che animeranno la prima rete di casa Rai, quasi tutti musicali. Si parte ad ottobre con Baglioni-Morandi in Capitani Coraggiosi e che vedrà la messa in onda del tour in due serate. A novembre toccherà a Fo e Cortellesi e poi di nuovo musica con Tiziano Ferro. In occasione della prossima edizione di Sanremo, le selezioni per le Nuove Proposte saranno trasmesse in cinque puntate in daytime ed una in prima serata. Serata evento anche in compagnia di Giorgio Panariello (dicembre), Laura Pausini in coppia con Paola Cortellesi per tre prime serate (aprile), Una notte al museo con Alberto Angela (gennaio). A marzo attese cinque serate dedicate ai grandi nomi della televisione italiana e poi a marzo saranno anticipati i Wind Music Awards. Immancabili le serate evento con Massimo Giletti e poi le cinque serate del Festival di Sanremo.

Potrebbe interessarti anche