logo

Palinsesti RaiDue 2015-16: i programmi, da Pechino Express a Quelli che il calcio e il ritorno de L’Ispettore Coliandro

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-06-25

Dopo aver visto quali sono le novità in occasione della nuova stagione autunnale in riferimento alla prima rete Rai, andiamo alla scoperta dei palinsesti per la stagione tv 2015-16 di RaiDue. Per il prossimo autunno sono previsti ancora quattro nuovi programmi: due nuove proposte in prima serata “Monte Bianco” e “Stasera tutto è possibile”; due …

article-post

Dopo aver visto quali sono le novità in occasione della nuova stagione autunnale in riferimento alla prima rete Rai, andiamo alla scoperta dei palinsesti per la stagione tv 2015-16 di RaiDue. Per il prossimo autunno sono previsti ancora quattro nuovi programmi: due nuove proposte in prima serata “Monte Bianco” e “Stasera tutto è possibile”; due nuove proposte in seconda serata “Sorci Verdi” e “F…atti Unici”. Ecco a seguire tutte le novità e le conferme sui programmi che ci terranno compagnia sulla seconda rete Rai per un’intera e ricca stagione tv.

Palinsesti RaiDue, daytime: tutte le novità della prossima stagione

Si parte dal daytime di RaiDue che presenterà alcune novità. Gli animali e i loro padroni saranno al centro della nuova edizione di “Cronache animali”, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30 a partire dal 7 settembre. La rubrica abbandonerà così la collocazione del weekend e diventerà un appuntamento quotidiano. Altra novità, l’arrivo alla conduzione di Massimiliano Ossini.

Da lunedì 7 settembre, alle ore 11.00, la nuova stagione de “I Fatti vostri” con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Paolo Fox per l’oroscopo e le musiche del Maestro Demo Morselli. Il sabato alle 9.00 Mons. Giovanni D’Ercole nella rubrica religiosa “Sulla via di Damasco” affronterà i grandi temi dei nostri tempi.  Da sabato 12 settembre alle 11.00 del sabato e della domenica, spazio a “Mezzogiorno in Famiglia”, con nuove sfide tra i municipi d’Italia. Al timone del programma Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia. Alla fine della stagione la trasmissione consegnerà un nuovo scuolabus al comune vincitore.

Palinsesti RaiDue, pomeriggio: tutte le novità della prossima stagione

La conferma del genere factual – insieme ad alcune novità – caratterizzerà il pomeriggio della Rete. Si partirà con la nuova edizione di “Detto Fatto”, dal lunedì al venerdì, a partire dal 7 settembre, alle ore 14.00. Il programma factual, condotto da Caterina Balivo, presenterà ogni giorno nuovi tutorial, relativi all’economia domestica, la cucina, la bellezza e il fai da te.

Da sabato 12 settembre, Osvaldo Bevilacqua tornerà a raccontare, dalle ore 17.00, le località più suggestive d’Italia nella nuova stagione di “Sereno Variabile” per battere, con la nuova edizione, anche il record certificato dal Guinness dei Primati come la trasmissione più longeva al mondo tra quelle di viaggio e turismo (36 anni dalla prima messa in onda).

La domenica, confermata dal 13 settembre (ore 13.50), la trasmissione “Quelli che il calcio” con Nicola Savino, che tornerà ad occuparsi attivamente di calcio e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento. La novità di questa stagione sarà il ritorno degli inviati sugli spalti degli stadi di Serie A, riportando così la trasmissione alla sua vocazione originaria.

Palinsesti RaiDue, access prime time: tutte le novità della prossima stagione

Tra le short comedy per l’access prime time (ore 21.00) spazio al ritorno, con la seconda stagione, de “Lo zio Gianni” (progetto dei The Pills e che vede protagonista Paolo Calabresi) e a una nuova serie dal titolo “Edoardo Ferrario Show”.

Palinsesti RaiDue, prime time: tutte le novità della prossima stagione

Le prime serate del lunedì e del martedì – come accade ormai da due stagioni –  saranno interamente dedicate all’intrattenimento. Da lunedì 7 settembre tornerà “Pechino Express”, l’adventure-game-reality alla sua quarta edizione, che quest’anno vedrà 8 nuove coppie di concorrenti attraversare tre paesi del continente sudamericano in 10 puntate (Perù, Ecuador e Brasile). Il programma, condotto sempre da Costantino della Gherardesca, passerà il testimone, nel prime time del lunedì, a “Monte Bianco”, il nuovo reality game show ad alta quota condotto da Caterina Balivo. In uno scenario spettacolare e suggestivo sette vip, accompagnati da altrettante guide alpine, si cimenteranno in prove ad alto tasso adrenalinico alla conquista della più alta cima d’Italia e d’Europa. Un reality dal linguaggio moderno ed originale in linea con quanto richiesto ed apprezzato dal pubblico di RaiDue.

Da martedì 8 settembre “Stasera tutto è possibile”, questo sarà il titolo di una nuova prima serata, condotta da Gigi e Ross. All’insegna della comicità, alcune celebrities giovani e dinamiche, in un clima di festa, si sfideranno e divertiranno il pubblico a casa, impegnandosi in una serie di giochi fisici e di parola.  In autunno “Made in Sud” osserverà, infatti, un meritato periodo di riposo per ricaricare le batterie e ritornare nella primavera 2016. Nella seconda parte della stagione autunnale tornerà al martedì la nuova edizione de “Il più grande Pasticcere”.

Il mercoledì, il sabato e la domenica saranno dedicati al meglio della serialità d’acquisto. Verranno presentate le nuove stagioni in prima Tv di “N.C.I.S.” (stagione 12), “Hawaii Five-0” (stagione 5), “Criminal Minds” (stagione 10), “Castle” (stagione 7) ed “Elementary” (stagione 3). A tali titoli consolidati si aggiungerà il legal thriller targato ABC “Le regole del delitto perfetto” e tornerà la fiction di produzione Rai “L’Ispettore Coliandro”, uno dei titoli più rappresentativi della Rete, giunto alla quinta stagione.

Il giovedì spazio all’informazione, a partire dal 10 settembre, con “Virus – Il contagio delle idee”, il programma condotto da Nicola Porro. Ogni settimana le telecamere della trasmissione saranno puntate sull’attualità e verranno proposte inchieste e interviste con i protagonisti della vita politica ed economica del Paese. Il tutto dal vivo anche su Periscope e con la social room.

La prima e la seconda serata del venerdì saranno completamente dedicate al cinema. In programma, in prima serata, per il ciclo “Un venerdì da eroi”, prime visioni come “Iron Man 3”, “Thor – The Dark World”, “G.I. Joe – La vendetta”, “Escape Plan – Fuga dall’inferno” e “Red Dawn”. A seguire un ciclo di film “action” e il magazine di informazione cinematografica “Troppo Giusti”.

Palinsesti RaiDue, seconda serata: tutte le novità della prossima stagione

Comicità ed umorismo, con una particolare attenzione al pubblico giovane, costituiranno ancora le cifre caratteristiche della proposta di RaiDue per la seconda serata della prossima stagione autunnale. Per fare questo la Rete proporrà altri due nuovi programmi: “Sorci Verdi” e “F…atti Unici”, da lunedì 21 settembre.

La seconda serata del martedì, dal 1 settembre vedrà protagonisti il mondo dei giovani, la musica elettronica, la vita dei grandi DJ di fama internazionale in “Party people Ibiza / Riccione”. Il programma quest’anno tornerà nell’isola spagnola, alla scoperta dei trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale, ed esplorerà anche le tendenze della scena di Riccione.

Alla conclusione del ciclo di cinque puntate dal 6 ottobre, nella seconda serata del martedì, tornerà “2Next – Economia e futuro”, condotto da Annalisa Bruchi. Anche nella nuova stagione il programma cercherà di avvicinare sempre più il cittadino al complesso mondo dell’economia, attraverso un linguaggio alla portata di tutti.

E a seguire anche il racconto del mondo giovanile assumerà la formula del magazine con “Senza Peccato”.  Milo Infante il mercoledì, da ottobre, tornerà a raccontare senza preconcetti la vita, i sogni e le speranze degli adolescenti. Inoltre, sempre ad ottobre, nuovi appuntamenti di “Unici”, il programma di Rai 2 dedicato ai grandi artisti della musica e dello spettacolo. Si parte con tre “incursioni” in prima serata per Ramazzotti, Bocelli e Pavarotti.

Nella seconda serata del giovedì tornerà “Obiettivo Pianeta” il programma ideato da Roberto Giacobbo. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora.

Il venerdì ci sarà l’informazione cinematografica con “Troppo Giusti”, il magazine di Marco Giusti condotto da Andrea Delogu.

Potrebbe interessarti anche