logo

Omaggio ad Alberto Sordi: Un americano a Roma, stasera su RaiTre il primo film del ciclo Magnifico Albertone!

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-02-28

In occasione del decimo anniversario della morte del grande Alberto Sordi, da questa sera su RaiTre parte il ciclo Magnifico Albertone!, con la messa in onda di alcune delle pellicole più celebri che hanno visto Sordi protagonista. Il miglior modo, certamente, per ricordare la bravura di uno dei più grandi interpreti del nostro cinema e …

article-post

In occasione del decimo anniversario della morte del grande Alberto Sordi, da questa sera su RaiTre parte il ciclo Magnifico Albertone!, con la messa in onda di alcune delle pellicole più celebri che hanno visto Sordi protagonista. Il miglior modo, certamente, per ricordare la bravura di uno dei più grandi interpreti del nostro cinema e della commedia all’italiana. Si parte stasera con la pellicola del 1954, Un americano a Roma, per concludere il prossimo 2 maggio con il film di Mario Monicelli del 1981, Il marchese del Grillo.

Dieci prime serate dedicate al cinema di Alberto Sordi, in onda a cadenza settimanale e che vedranno ogni pellicola preceduta da interviste a personaggi dello spettacolo che hanno lavorato con il grande attore, che lo hanno conosciuto o che, non avendolo neanche incontrato si sentono artisticamente legati a lui anche solo in seguito all’enorme riconoscenza e stima.

Ogni film, dunque, sarà introdotto dall’intervento degli intervistati che spiegheranno ai telespettatori come ogni pellicola sia molto più di un semplice film, ma un vero e proprio racconto della nostra Italia. Ad aprire il film di questa sera, sarà Ettore Scola; tra gli altri personaggi che vedremo in occasione dei successivi appuntamenti: Giovanna Ralli (Un eroe dei nostri tempi), Christian De Sica (Il marito), Francesco Rosi (I magliari), Paolo Virzì (Riusciranno i nostri eroi…), Massimo Ghini (Bello onesto emigrato Australia…), e poi Enrico Brignano, Leonardo Pieraccioni, Pippo Baudo.

A seguire, la lista intera del ciclo Magnifico Albertone!

giovedì 28 febbraio
Un americano a Roma (1954)
di Steno

giovedì 7 marzo
Un eroe dei nostri tempi (1955)
di Mario Monicelli

giovedì 14 marzo
La bella di Roma (1955)
di Luigi Comencini

giovedì 21 marzo
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (1956)
di Mauro Bolognini

giovedì 28 marzo
Il marito (1957)
di Nanni Loy e Gianni Puccini

giovedì 4 aprile
Venezia, la luna e tu (1958)
di Dino Risi

giovedì 11 aprile
I magliari (1959)
di Francesco Rosi

giovedì 18 aprile
Riusciranno i nostri eroi… (1968)
di Ettore Scola

giovedì 25 aprile
Bello, onesto, emigrato Australia… (1971)
di Luigi Zampa

giovedì 2 maggio
Il marchese del Grillo (1981)
di Mario Monicelli

Potrebbe interessarti anche