logo

Mostra del Cinema di Venezia 2011: tutti gli appuntamenti Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-08-31

Partirà oggi, fino al prossimo 10 settembre, la 68esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed anche il piccolo schermo seguirà con attenzione e trasmetterà i principali appuntamenti della kermesse, dalla cerimonia di apertura, fino a quella di chiusura ma anche conferenze stampa e le attese passerelle sul Red Carpet dove non mancheranno …

article-post

Partirà oggi, fino al prossimo 10 settembre, la 68esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed anche il piccolo schermo seguirà con attenzione e trasmetterà i principali appuntamenti della kermesse, dalla cerimonia di apertura, fino a quella di chiusura ma anche conferenze stampa e le attese passerelle sul Red Carpet dove non mancheranno i grandi divi del grande schermo (e non solo) internazionali e nostrani.

Come dicevamo, dunque, saranno molteplici gli appuntamenti televisivi dedicati alla celebre manifestazione, dalla Rai ai vari canali del digitale terrestre. Vediamo insieme quale sarà l’offerta presentata dalla Rai in occasione della 68esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Da oggi 31 agosto fino al 10 settembre, dunque, RaiUno seguirà l’evento proponendo ogni giorno, tra mezzanotte e le due, Speciale Cinematografo di Gigi Marzullo, con varie interviste, commenti e riflessioni sulle pellicole trasmesse nel corso della giornata. Su RaiDue, invece, le puntate del 5 e del 12 settembre di Stracult saranno destinate interamente proprio alla celebre kermesse. Su RaiTre, da oggi fino al termine della Manifestazione, dedicheranno il loro spazio al Festival di Venezia Blob e Fuori Orario, mentre il Tg3 riserverà uno spazio chiamato appositamente Speciale Venezia, della durata di 8 minuti e trasmesso durante l’edizione delle 12 fino al prossimo 11 settembre. Ovviamente, anche gli altri Tg Rai e Rai News riserveranno ampio spazio alla Manifestazione.

Passando al digitale, su Rai Movie andrà in onda la diretta della Cerimonia di apertura a partire dalle 18:45 di oggi, 31 agosto, così come quella di chiusura, in onda il prossimo 10 settembre alle ore 19:00. A partire dall’1 settembre e fino alla chiusura della manifestazione, in seconda serata andrà in onda la trasmissione di 50 minuti, Ciak Point, in replica durante la giornata. Sempre su Rai Movie, il prossimo 3 settembre sarà dedicato un omaggio al registra Marco Bellocchio, con la messa in onda del film breve dal titolo Bellocchio visto da Pietro Marcello, che sarà trasmesso nella stessa giornata anche alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Sala Grande (inaugurata da Ezio Greggio).

Infine, Rai Storia manderà in onda due documentari realizzati con materiale delle Teche Rai ed invitati alla Mostra del Cinema.

Potrebbe interessarti anche