logo

Miss Italia, è morta Rosy Mirigliani: la moglie del patron Enzo aveva 92 anni, le parole della figlia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-12-27

È morta a Roma all’età di 92 anni, Rosy Ragno, vedova di Enzo Mirigliani. La moglie del patron di Miss Italia si è spenta nella sua abitazione, sostenuta dalle figlie Rosaria e Patrizia. Quest’ultima è presidente del concorso di bellezza dagli inizi degli anni Duemila, quando ha raccolto l’eredità dal padre, scomparso nel 2011. La …

article-post

È morta a Roma all’età di 92 anni, Rosy Ragno, vedova di Enzo Mirigliani. La moglie del patron di Miss Italia si è spenta nella sua abitazione, sostenuta dalle figlie Rosaria e Patrizia. Quest’ultima è presidente del concorso di bellezza dagli inizi degli anni Duemila, quando ha raccolto l’eredità dal padre, scomparso nel 2011. La signora Rosy ha seguito il percorso del celebre concorso di bellezza a cominciare dal 1959, anno in cui il marito ne ha preso la guida.

È morta Rosy, la moglie del patron di Miss Italia Mirigliani

Rosy Mirigliani, dal 1959 ha seguito tutto il cammino di Miss Italia. La donna, seguiva la kermesse anche prima, quando il marito Enzo si occupava della manifestazione come agente del Trentino Alto Adige. I due si erano sposati il 24 settembre 1947 e insieme hanno creato anche un’affermata linea di moda che portava il loro nome.

“Se Rosy è stata gelosa non me l’ha mai detto esplicitamente – raccontava il patron di Miss Italia – Ma il motivo è semplice: l’ho sposata per amore e siamo sempre stati felici. Abbiamo due figlie splendide e un nipote, Nicola, che adoriamo. La mia vera Miss, tra le migliaia di ragazze che ho visto in tanti anni, è lei. Le debbo anche molta gratitudine poiché la mia attività mi ha portato spesso lontano dalla famiglia, ma lei mi è stata ugualmente sempre vicina e mi ha aiutato a superare i momenti di difficoltà. Se il concorso è arrivato così avanti nel tempo, lo si deve anche a lei”.

Le parole della figlia Patrizia

Patrizia Mirigliani invece, aveva affermato qualche tempo addietro: “Avrei voluto essere presente quando mia madre e mio padre si sono conosciuti per capire quale fosse la forza del legame di una coppia che nelle traversie della vita non si è mai divisa, non si è mai lasciata. Mia madre è una donna fiera, che ha saputo vivere accanto ad un grande uomo con discrezione e dedizione, una donna forte e orgogliosa come solo le grandi donne riescono ad essere. La ringrazio per l’amore che ci ha dato ogni giorno”.

Potrebbe interessarti anche