logo

Melaverde, nuova puntata su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding: alla scoperta della Val d’Aveto

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-11-03

Anche questa domenica, ritorna su Canale 5 il consueto appuntamento all’insegna della trasmissione dedicata all’agricoltura, all’ambiente ed alle tradizioni italiane, Melaverde, in onda a partire dalle ore 12:00 e condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, pronti anche questa settimana a farci scoprire luoghi e prodotti del nostro Paese. Andiamo quindi subito alla scoperta dei …

article-post

Anche questa domenica, ritorna su Canale 5 il consueto appuntamento all’insegna della trasmissione dedicata all’agricoltura, all’ambiente ed alle tradizioni italiane, Melaverde, in onda a partire dalle ore 12:00 e condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, pronti anche questa settimana a farci scoprire luoghi e prodotti del nostro Paese. Andiamo quindi subito alla scoperta dei principali argomenti del nuovo appuntamento.

Questa puntata ha come protagonista la Val d’Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza. I due conduttori, Ellen ed Edoardo, illustreranno le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall’allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l’antico metodo del nomadismo.

In Val d’Aveto, inoltre, vive una delle ultime mandrie di cavalli selvatici presenti in Italia. E anche un agricoltore che porta avanti la tradizione della macinazione del grano con un mulino costruito completamente a mano e mosso dalla forza dell’acqua. Non mancherà, infine, un capitolo gastronomico che ha per protagonista la focaccia ligure, vero e proprio simbolo di questa terra.

Potrebbe interessarti anche